Dal esame del fondo oculare è possibile vedere il nervo ottico?

Salve gentili dottori, vengo alla domanda: dal' esame del fondo oculare si vede il nervo ottico??
E se c'è qualche compromissione di tale nervo, tumore, nevrite e altro si vede lo stesso??
?
Grazie...in pratica ho praticato fondo oculare e oct, e non è uscito nulla, avevo problemi alla visione della TV con le immagini in movimento, le vedo leggermente sfuocate poi si mettono a posto, sono un popreoccupato, penso che possa esserci qualche problema al nervo ottico, malgrado il fondo oculare e l'oct negativo, grazie...
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
con l'esame del fondo oculare vediamo l'emergenza del nervo ottico dentro l'occhio. ma tutto il suo tratto fino al cervello può essere studiato solo con una risonanza magnetica.
per i disturbi che ha però non credo c'entri molto un problema al nervo ottico, quanto forse più che altro una correzione con occhiale.
non ritengo necessaria la risonanza se l'esame del nervo risulta nella norma.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta, ma lei mi dice che x la visione del tratto intero del nervo ottico ci vuole la rmn, e fin qui ci siamo. Ma poi mi dice che non ritiene necessaria una RMN ,SE L'ESAME DEL NERVO OTTICO RISULTA NELLA NORMA Io ho praticato solo fondo oculare e oct, null'altro........forse se c'era qualche sofferenza al nervo ottico si sarebbe visto dagli esami che ho fatto????? X questo non devo praticare RMN???? Cio deduco, ditemi se sbaglio....grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sbaglia. Rilegga bene. Se
Non ci sono danni al nervo, in assenza di sintomi è inutile fare risonanza. Ripeto potrebbe trattarsi solo di una gradazione di occhiale e basta
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, scusi se insisto, ma lei dice che non c'è danno al nervo ottico, lo si riscontra dalla negatività del fondo oculare ed OCT?? GRAZIE
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non c’è danno alla emergenza del nervo ottico dentro l’occhio. Nella parte terminale quando arriva dentro il bulbo oculare
[#6]
dopo
Utente
Grazie x la risposta, ma ci ho capito poco.....io volevo solo sapere se dal fondo oculare si vede un possibile sofferenza del nervo ottico.....grazie
[#7]
Dr. Gabriele Petti Oculista 14
inutile litigare la medicina è difficile da comprendere per chi non è del settore , comunque

1) dall'esame del fondo oculare si vede il nervo ottico ?
SI ! ma a volte non basta per fare una diagnosi

2) con una approfondita anamnesi , una visita oculistica , con un esame OCT e con altri test indaganti le funzionalità visive si può dedurre che il nervo sia in buona salute cioè (molto probabilmente !!!) non compromesso , come dice lei , da tumore , nevrite ecc
Nel caso contrario si sospettino specifiche alterazioni del nervo o delle vie ottiche, ci si può avvalere di indagini più approfondite tipo RMN , controlli ulteriori e rivalutazioni

3)una diagnosi è un percorso a tappe, che si può intraprendere solo affidandosi ai medici... google , i blog e il barbiere a volte aiutano , per lo più disorientano

saluti

Dott Gabriele Petti
Specialista in Oculistica
& Microchirurgia Oculare
Via G.Modena 25 Milano
gabrielepet@hotmail.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ,io sono molto ansioso,penso se ne sia accorto , ho praticato anche visita oculistica più OCT, mi sembra di averlo già detto, nella mia mente scatta il fatto che mi debba dare una TAC CRANIO x indagare ulteriormente, mi creda e da un po di giorni che sto impazzendo, grazie ancora , se mi vuole dare ancora qualche consiglio,spassionato visto checabiti a Napoli, e non credo lei faccia studio dalle mie parti, le lascio la mia mail.....magari possiamo stare in contatto, grazie x la disponibilità.....Genny_sala@yahoo.it