Campo visivo nervo ottico

Buonasera dottori,
Sono una ragazza di 18 anni e sono appena stata dall’oculista e volevo sapere un chiarimento su una cosa.
Facendomi il fondo dell’occhio mi ha detto che il nervo ottico destro è lievemente rilevato, senza altre problematiche vascolari e macula (non ricordo) piana.

Mi ha prescritto un campo visivo per scrupolo, perché mi capita abbastanza spesso di avere mal di testa (secondo lei dovuta alla vista, ma non lo sa).

Però essendo molto ipocondriaca mi sono spaventata tantissimo che possa essere un tumore al cervello, cosa di cui avevo paura anche prima di andare e da qualche mese ormai.

Cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la patologia più frequente non è tumorale ma ipertensione endocranica, nel suo caso forse nessuno dei due perché il nervo ottico sospetto è solo uno.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho fatto l’esame del campo visivo e la dottoressa ha detto che non c’era nulla, mi ha comunque consigliato di fare una oct. A cosa serve? Secondo lei è utile?
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
serve a monitorare eventuali variazioni del nervo ottico, un approfondimento utile che però facciamo in pochi è l'ecografia A-scan dei nervi ottici

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ma secondo lei il campo visivo è un esame sufficiente per escludere un tumore al cervello o ha prescritto la oct perché non è sicura?