Alterazioni nervo ottico

Buongiorno,
il 22 luglio ho effettuato visita oculistica dalla quale non è risultato nulla di patologico; in particolare OOSA nella norma, OOfundus nella norma, odt 18mmhg, ost 20 mmhg.

Oggi ho eseguito perimetria (nella norma) ed OCT che recita:
" Nervo ottico:
OD- l' analisi delle fibre nervose del n. o. evidenzia una deflessione lieve a carico dei fasci supertemporali con valori statistici alterati.

Complesso GCC normale.

OS- l' analisi delle fibre nervose del
n. o.
evidenzia una deflessione a carico dei fasci super temporali e infero temporali con valori statistici alterati.

Complesso GCC normale".

Dopo questa analisi l' oculista mi ha rivisitato e rimisurato la pressione oculare che è risultata leggermente più alta rispetto alla visita precedente (21 e 23 mmhg se non erro, me lo ha detto a voce).

Mi ha congedato dicendomi di fare un controllo l' anno prossimo per l' ipertono oculare ma ha completamente glissato sulle alterazioni del nervo ottico.

Qualche esperto può, per favore, fornirmi qualche chiarimento?

Grazie!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Piccole variazioni del nervo ottico sono normali, volendo può fare controlli più ravvicinati del campo visivo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dott. D' Ambrosio. Ho già prenotato una visita presso struttura ospedaliera con ambulatorio specializzato nella cura del glaucoma. Le scriverò per farle sapere.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato visita in centro specializzato per la diagnosi e cura del glaucoma a Milano.
Riporto il referto:
"Cornea trasparente, camera anteriore normoprofonda, pupilla rotonda e centrata, lente normotrasparente (entrambi gli occhi).
P.O. rosea, normoscavata. Macula e periferia nei limiti (entrambi gli occhi).
Campo visivo nella norma ( entrambi gli occhi)
Imaging: OD spessore del RNFL borderline.
OS spessore del RNFL alterato.
Pressione oculare misurata 2 volte a distanza di mezz'ora:
OD: 17 19
OS: 19 21
CCT OD 580 micron, OS 564 micron"
Non mi hanno prescritto alcuna terapia consigliando un controllo tonometrico ogni 6 mesi e OCT annuale.
Mi interesserebbe un suo parere.
Può inoltre dirmi cosa significa l' acronimo CCT riportato sopra?
Grazie per la disponibilità.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Tutto ok, cct è la pachimetria

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Molte grazie