Pressione alta dell'occhio e glaucoma

Salve,
A febbraio dello scorso anno ho fatto una visita oculistica. Risultava una pressione endoculare ai limiti della norma (mi sembra 19 e 21). L'oculista mi misurò la cornea, che a suo dire era abbastanza spessa, quindi la pressione "vera" era presumibilmente più bassa. Mi fece comunque fare oct e campo visivo. Oct abbastanza buono: solo uno o due settori erano borderline. Campo visivo nella norma. Non avendo nessuno in famiglia con il glaucoma, mi disse di rifare la visita dopo un anno. Avevo poi una lieve miopia, 0.50 e 0.75, e non mi prescrisse gli occhiali, dicendo che era lieve, quindi non servivano.
Quest'anno sono andata da un altro oculista. Pressione endoculare 23 e 24. Miopia - 1 e - 1. Mi ha fatto l'oct dell'occhio, avvisandomi comunque che per lui, quello che conta è il campo visivo, e che non dà molta importanza a l'oct. Comunque, facendo l'oct, all' occhio sinistro, in un primo momento due settori sono risultati "rossi" (al di sotto della norma"); ripetuto pochi istanti dopo, sempre all'occhio sinistro, risultava un settore rosso e uno giallo (borderline) e non più due rossi (lo scorso anno però nessun settore, in nessuno dei due occhi, era rosso).
Ho preso appuntamento per il 18 per fare il campo visivo. Per quanto riguarda la miopia, mi ha chiesto se volessi gli occhiali (ma è normale che debba decidere la paziente?), io ho risposto di sì, perché non vorrei che peggiorasse ulteriormente. Faccio bene a metterli? O dovrei aspettare ancora?
Comunque, da quello che questo oculista mi ha detto, se il campo visivo dovesse risultare nella norma, non credo che mi prescriverà delle gocce per la pressione, ma dovrei solo controllare assiduamente il tono oculare. Ora vi chiedo: ma come mai occorre aspettare che si verifichi una lesione (che so essere irreversibile)? Perché non prevenirla tenendo a bada la pressione? Forse perché il mio medico pensa che potrei essere un soggetto che riesce a tollerare una pressione più alta della norma, senza subire lesioni? Forse perché ho 24 anni e ritiene più opportuno vigilare anziché farmi prendere delle gocce a vita? Non capisco sinceramente, io farei di tutto per non arrivare ad una lesione del nervo ottico. Il parere del mio oculista è corretto? O dovrei sottopormi ad una seconda visita da altro specialista?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno SIGNORINA

etichettarla come GLAUCOMATOSA a 24 anni di età
non è facile, mi pare che il suo medico oculista sia proprio un Collega molto serio e molto preparato.

La prego di lasciare a noi medici l’onere della diagnosi e della giusta terapia.

buona giornata!

prende la pillola estroprogestinica?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Ho preso, fino a pochi giorni fa, Fedra (non so se sia estroprogestinica, mi scusi). Prima di Fedra, Yasminelle. Ho assunto la pillola dai 19 anni fino ad oggi, con qualche breve sospensione, per curare l'acne tardiva. Ora, ho interrotto l'assunzione di Fedra perché mi dava nausea (mi dà nausea da quando ho iniziato a prenderla, cioè due anni fa, ma ho sopportato perché mi teneva pulita completamente la pelle), e ho intenzione di tenere sotto controllo l'acne solo con prodotti topici, con un dermatologo. La pillola potrebbe far aumentare la pressione endoculare?
La ringrazio; l'aggiornerò a campo visivo fatto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda

1) La pillola potrebbe far aumentare la pressione endoculare?

risposta
assolutamente si

Lesioni oculari da FEDRA
Durante l'utilizzo di contraccettivi orali combinati sono stati riportati casi di trombosi alla retina. Se si verifica una non spiegabile parziale o completa perdita della vista, l’insorgenza di proptosi o diplopia, papilledema o lesioni vascolari della retina, l’uso del contraccettivo orale combinato deve essere interrotto e deve essere valutata immediatamente la causa.

Yasminelle
Effetti indesiderati non comuni (possono verificarsi fra 1 e 10 donne su 1000):
Candidosi (infezione fungina)
herpes labiale (herpes simplex)
reazioni allergiche
aumento dell’appetito
depressione, nervosismo, disturbi del sonno
formicolii, vertigine
problemi di vista...
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per questa informazione. Se l'avessi saputo prima.. Comunque, ora, oltre ad averla interrotta, e a fare il campo visivo il 18, dovrei sottopormi ad altri esami per scongiurare lesioni vascolari alla retina? Se fosse sfata danneggiata, dall'oct si sarebbe visto? Se la pressione endoculare alta dipendesse dalla pillola, interromperla riporterebbe la pressione nella norma?
Spero di non star abusando del suo tempo; in ogni caso mi farebbe piacere aggiornarla a campo visivo fatto, essendo poi stato lei l'unico medico ad avermi avvertito di questa correlazione tra pillola e pressione. La ringrazio ancora!