Pressione Oculare

Un saluto a tutti i dottori. Sono un 47 enne con miopia elevata. Nel 2013 ho fatto una iniezione di Avastin per degenerazione maculare all'occhio Dx. Iniezione ripetuta un mese fa per sopraggiunta neovascolarizzazione sempre all'occhio Dx. Nel frattempo ho fatto anche laser ad entrambi gli occhi per rinforzare la retina e prevenire rotture visto che la retina aveva qualche punto più critico. Durante questi anni ho fatto almeno 3 -4 controlli annuali con relativa misura della pressione oculare che è sempre risultata buona. Negli ultimi due mesi mi è stata trovata la pressione prima a 15-18 (Sx-Dx) e dopo un mese a 18-18. Il mio oculista non mi ha prescritto nessun collirio dicendomi semplicemente di tenerla controllata visto che sono miope. Essendo un tipo molto ansioso mi sono subito preoccupato iniziando a leggere su internet i valori minimi e massimi (in cui rientrerei) e leggendo anche che in caso di miopia elevata i valori massimi possono abbassarsi fino appunto a 18...Il mio oculista ha ribadito che la pressione oculare, essendo sempre stata controllata almeno 3 volte all'anno per molti anni l'innalzamento sarebbe da inquadrare negli ultimi mesi e quindi di non preoccuparmi per eventuali danni al nervo ottico visto anche il modesto valore (18). Mi ha detto anche che nel caso aumentasse ancora si può tranquillamente intervenire con colliri per abbassare la pressione e tenere sotto controllo la situazione. Purtroppo essendo una persona molto ansiosa mi sto preoccupando tantissimo per questa cosa....Mi posso fidare del quadro fatto dal mio oculista?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
mi sembrano tutte considerazioni sensate.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottor D'Ambrosio, grazie inanzitutto per la sua celere risposta. L'innalzamento della pressione oculare può anche essere temporaneo? E 18 è un valore da considerarsi pericoloso?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
18 va bene se gli altri fattori di rischio sono favorevoli, un bilancio che farà il suo oculista