Sindrome da videoterminale (CVS), cervicale, nausea, cefalea

Buongiorno,
ho 35 anni e soffro di quella che ho definito "Astenopia Occupazionale". Lo scorso febbraio ho fatto una visita di routine da un oculista che mi ha cambiato la gradazione per entrambe le lenti. Una volta fatti i nuovi occhiali però ho avuto dei forti disturbi: nausea e vertigini, e una sensazione di pesantezza e di pressione della testa specialmente quando sono al computer, in particolare. Mi sono recato dall'oculista che mi ha parlato di un possibile problema di centratura della lente, quindi sono tornato dall'ottico parlando di questi problemi (e della soluzione dello specialista) che ha effettuato alcune modifiche agli occhiali. Inizialmente il problema sembrava essere risolto, ma dopo qualche ora al computer mi sono accorto di avvertire di nuovo i disagi di cui sopra. Così sono tornato dall'ottico che mi ha rimontato le vecchie lenti sulla montatura (che uso già da un anno). Il problema però non si è risolto: gli stessi disagi (capogiri al computer, sensazione di pesantezza alla testa, cefalea e nausea) permangono anche coi vecchi occhiali, che sto tutt'ora usando. Ho fatto una nuova visita da altri due oculisti. Uno di questi mi ha prescritto una cura a base di meramirt (collirio e integratori). Il problema per un periodo sembrava essersi attenuato, ma poi è ritornato. E di più ora soffro anche di cervicale, che indubbiamente è stata innescata dai problemi di cui sopra. Cervicale che sto cercando di contrastare con alcuni esercizi posturali, ma non ho ancora fatto alcuna visita specialistica in tal senso. Il fatto che è vorrei capire da cosa è derivato questo problema. Premetto che prima di quel famigerato cambio di occhiali non soffrivo di alcun problema. Naturalmente in questi ultimi mesi ho cercato di tenermi il più possibile lontano dal pc, per quanto mi sia possibile considerando che stare seduto davanti ad un schermo fa parte del mio lavoro.
Vorrei sapere cosa ne pensate e a quale specialista potrei rivolgermi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
l'astenia occupazionale è una condizione di cui non è certa l'esistenza. ha fatto una misurazione del visus in cicloplegia ed una visita ortottica?
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!