Macchia luminosa quando mi sveglio

Buongiorno, da due mattine prima di svegliarmi vedo una macchia luminosa quando ho ancora gli occhi chiusi.
Appena li apro, scompare (come se avessi visto il sole e poi distogliessi lo sguardo).
Non mi capita dopo breve riposo (per esempio pomeriggio).
Sono molto spaventata.
Mi è successo solo un'altra volta molti anni fa e pare fosse collegata ad uno scompenso tra pressione alta dell'occhio (18) e bassa nel resto del corpo.
Quello che mi spaventa è se è collegata invece a problemi neurologici perché nel dormiveglia mi sembra di vedere delle lettere e delle forme che cambiano, insomma come fosse un sogno lucido.
Non bevo né faccio uso di sostanze.
Sto attraversando un periodo molto difficile, per seri motivi personali e familiari.
Convivo con un altro problema di vista per cui ho indagato due anni senza esito, ovvero in conseguenza di determinati movimenti si appanna la vista all'occhio sinistro, pare sia un problema di cervicale perché l'occhio è sano.
Non so se le cose possano essere collegate.
Mercoledì ho la visita oculistica.
Ma nel frattempo se potessi avere un minimo di idea, mi sentirei rassicurata.
Grazie per il vostro aiuto.
Buona domenica!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
meglio aspettare la visita oculistica

esegua per piacere anche esame OCT macula e
campo visivo computerizzato

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013