Strane macchie visus

Gentilissimi dottori, mi trovo di nuovo a chiedervi un consulto, ho 30 anni, vitreo disorganizzato bava di lumaca nelle zone basse della retina... Ieri sono di nuovo andata in ps per un nuovo controllo del fondo dell'occhio da cui.
è risultato tutto nella norma, vitreo adesso, retina in piano, nessuna trazione, pressione perfetta... la motivazione è stata la comparsa di una sorta di opacità bianca, mi spiego meglio, mi capita da qualche sera mentre sono sul divano a vedere la tv di vedere per 1 secondo una macchiolina biancastra opaca che compare per un attimo e poi svanisce per poi riprensentarsi il giorno dopo...
1 volta per sera mi succede e mi può capitare sia nell'occhio sx che in quello dx.

le uniche particolarità che accomunano l'evento sono tv accesa e stanza non troppo illuminata, posizione non corretta del collo perché mi succede quando sto semistradraiata di lato col collo piegato... e in questi giorni ho spesso mal di testa causato da infiammazione della cervicale... a questo punto secondo voi è preoccupante?
dovrei pesare a qualche patologia più importante dietro?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
a me sembra più che altro un fastidio e non sicuramente una malattia grave, legata ad una disidratazione vitreale.
specialmente perchè se fosse grave avrebbe dei sintomi ben più allarmanti come flash e lampi ripetuti e relativi abbassamenti della vista.
direi di bere abbondantemente anche due litri di acqua al giorno si riesce e poi attendere senza allarmismi una visita oculistica alla fine di questo isolamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it