Strabismo convergente, miopia e astigmatismo bambino

Gentili Dottori,
Mio figlio, che ha da poco compiuto 3 anni, effettua dall'aprile dell'anno scorso l'occlusione alternata di entrambi gli occhi per un'ora al giorno, a causa di uno strabismo convergente. All'ultima visita, eseguita in cicloplegia, gli sono stati prescritti i seguenti occhiali per miopia e astigmatismo:

SF -0,50 CIL -1,25 ASSE 180

Secondo il medico, la miopia e l'uso degli occhiali prescritti potranno peggiorare lo strabismo, il che mi lascia piuttosto perplessa.
Visto che il bambino è in età prescolare e visto che è spesso già difficile accettare l'occlusione (che il medico prefigura a oltranza), mi chiedo se non sia possibile rimandare l'uso degli occhiali e aspettare un ulteriore controllo.
Cosa mi consigliate di fare?
Molte grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
lo scopo del sito non è quello di sostituirsi al medico che ha fatto una visita e prescritto una terapia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ha perfettamente ragione.
In effetti, la mia più che una richiesta di diagnosi o terapia, è una richiesta di chiarimento circa l'elevata possibilità, a detta del medico, che la miopia e la sua correzione tramite occhiali accentuino lo strabismo. È così? Non sono riuscita a trovare nessun intervento in merito.

Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
in linea teorica gli occhiali da miopia possono aumentare lo strabismo convergente, bisogna bilanciare i rischi ed i benefici.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ne concludo che i rischi e i benefici saranno visibili solo con l'uso degli occhiali.