Astigmatismo

Buonasera,

in seguito a due visite oculistiche presso due diversi oculisti è emerso che soffro di un leggero astigmatismo. Tuttavia un oculista mi ha detto che dovrei mettere gli occhiali da usare solo quando studio/leggo e durante la guida di sera (per non sforzare la vista con conseguente mal di testa), l'altro invece proprio perché si tratta di un difetto lieve mi ha detto che non sono necessari perché alla mia età (quasi 26anni) ho comunque una vista praticamente perfetta. Vi chiedo quindi una ulteriore parere per capirci meglio, riporto di seguito il referto:

visus occhio destro 10/10 cil -0,25 ax 5
visus occhio sinistro 10/10 se +0,25 = cil +0,25 ax 75 tab

tonometria (tonopen)
occhio destro mmHg 13
occhio sinistro mmHg 18

diagnosi:
OD: miopia
OS: ipermetropia

Vi ringrazio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non ha nulla

ha un astigmatismo fisiologico

l’ha visitata un Medico Oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.
Sí sono stata visitata da due oculisti diversi, il primo mi ha detto che ho una vista praticamente perfetta quindi non serve che io metta occhiali di nessun tipo. L'altro invece mi ha detto che sí la vista è perfetta però questo problema seppur minimo va a sforzare la vista che quindi non va bene e mi ha consigliato di mettere gli occhiali da usare solamente quando studio, guardo la tv o il computer o guido la sera.

Lo stesso oculista mi ha fatto vedere la differenza facendomi leggere le lettere della tabella a distanza e facendomi provare la lente che avrebbe dovuto farmi vedere meglio.. io ci vedo e ci vedevo anche prima, l'unica differenza sta nei contorni delle lettere che quando ha messo la lente li vedevo più definiti, mentre prima pur riuscendo a riconoscere le lettere vedevo leggermente sfocati.

Il problema però potrebbe anche peggiorare o è possibile che io rimanga come ora?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non faccia nulla

lei è perfetta
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti.