Astigmatismo irregolare

Continua.....
Purtroppo ho perso il lavoro 5 anni fa e solo oggi ho potuto fare un'altra visita, recandomi da un altro dottore, anzi due contemporaneamente (padre e figlio) i quali si dibattevano fra possibilita' di cheratocono oppure no, facendo vari esami come anche la Topografia.
Alla fine nemmeno loro hanno saputo dirmi del perche' di questo astigmatismo irregolare escludendo alla fine il cheratocono, anche se all'inizio il padre parlava di cross linking (?)
Per concludere mi hanno riferito che c'e' ancora un lieve peggioramento, corretto con occhiali :
OD : sf. Nessuna dicitura cyl + 1,75 asse 90
OS : sf. - 1 cyl 3,75 asse 100.
DIAGNOSI :
OD : astigmatismo ipermetropico di circa 1,75 diottrie molto irregolari.
OS : astigmatismo misto di circa 3,5 diottrie meno irregolari rispetto a OD.
Prescrivendomi Fluaton da 1mg, una goccia per 15 giorni mattina e sera in entrambi gli occhi.
Gentilmente vorrei avere un vostro parere, perche' alla fine nemmeno loro hanno saputo dirmi la causa di questi peggioramenti in particolar modo nell'occhio sinistro e di ripassare fra 5/6 mesi per vedere se si stabilizza.
Secondo voi e' normale questo susseguirsi di peggioramento ? E poi non e' possibile intervenire con le nuove metodiche ?
Io ho la brutta sensazione che se si e' aggravato dal 2015 ad oggi, non vorrei diventare prima cieco, a parte che non raramente mi prendono i mal di testa a volte fino alle tempie, oltre a dolore ai bulbi oculari.
Ringrazio anticipatamente chi vorra' rispondermi.
Saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
se dalla topografia i colleghi hanno escluso il cheratocono o altre degenerazioni corneali, non ho modo di dubitarne, esistono altre condizioni in grado di dare astigmatismo, chieda quando farà il controllo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta