Astgmatismo irregolare

Salve volevo spiegarvi la mia situazione ottica. Nel 2015 ho eseguito una visita oculistica perche' come leggevo un libro oppure stavo al pc mi si arrossavano gli occhi.
Il Raccordo anamnestico e' stato questo
VOD 8/10 naturale
10/10 corretto con + 1,50 sf. +1,00cyl a 80
VOS 4/10 naturale
9/10 corretto con + 0,50 sf. + 3,75 cyl a 95
Lenti prescritte :
OD per lontano + 0,50 sf. + 1,00 cyl a 80
OS per lontano + 3,00 cyl a 95
Nel 2017 rivado a fare una visita di controllo perche' con o senza occhiali vedevo peggio col destro che col sinistro, vedendo sfocato con l'occhio destro, praticamente ero andato per l'occhio sinistro due anni prima e mi ritrovavo che vedevo male con il destro che era il migliore come vista. Con gli occhiali anche se non perfetto le cose le vedevo piu' nitide con gli occhiali, mentre col sinistro vedevo ombrato.
Raccordo anamnestico del 2017
VOD per lontano 8/10 corretto con + 1,00 sf + 1,75 cyl 75
VOS per lontano corretto con + 4,00 cyl a 95
Note refrazione irregolarita' dell'ombra oftalmica ODx
Segmento anteriore
SAOO cornea trasparente, cristallino, lievissima sclerosi del cristallino.
Topografia e pachimetria corneale:
OD : l'esame tomografico eseguito con Sirus CSO, evidenzia un profilo corneale lievemente irregolare, con formazione di clessidra lievemente piu' ampia nei settori inferiori compatibile con Astigmatismo Irregolare. La faccia posteriore non evidenzia alterazioni degne di nota.
OS : l'esame tomografico eseguito con Sirus CSO , evidenzia un profilo corneale regolare, con presenza di clessidra e lievissimo worpage nei settori inferiori. La faccia posteriore non evidenzia alterazioni degne di nota.
Mi fa eseguire nel giro di due settimane la Topografia Corneale fino a portarmi in uno studio dell'ospedale dove lavora e mi riferisce che questo astigmatismo irregolare e' dovuto ad uno sfiancamento della cornea e nonostante ci sia stato un peggioramento mi consiglia di non cambiare gli occhiali designati nel 2015 perche' sarebbero stati pesanti da sopportare e senza darmi una valida spiegazione del perche' di questo sfiancamento ma, di ritornare a visita dopo alcuni mesi per controllare un eventuale peggioramento.
Continua.....
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
faccia i controlli previsti, quando ci sarà la possibilità di avere una diagnosi le stanno prospettate le soluzioni necessarie. se necessita di chiarimenti deve richiederli al medico che l'ha visitata
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!