Lenti fachiche

Buongiorno, vi espongo il mio caso: ho una miopia importante (meno 10 in entrambi gli occhi), e una cornea sottile che non permette interventi col laser. Il mio oculista mi prospetta come unica possibilità l'inserimento delle lenti fachiche. Sostiene però anche che dopo l'intervento la mia visione da vicino subirà un peggioramento e mi sara faticoso leggere.
Il problema è che di mestiere faccio il docente, quindi la lettura è parte integrante del lavoro, e mi capita di leggere anche molte ore al giorno. Infatti ho un spesso un forte sforzo accomodativo che mi fa "ballare la vista" di qualche grado.
Cosa consigliereste? Fare lo stesso l intervento? Rischio di avere un ulteriore calo della vista?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la lente faccia è un compromesso, e può far peggiorare la vista per vicino. Provi a valutare con il suo oculista una correzione parziale, lasciando -2 o -2,50 e se tale correzione è possibile farla con il laser o sempre con lente fachica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!