Nevo retinico

Salve mi è stato riscontrato un mese fa un neo sulla retina la dottoressa mi ha detto che è molto piccolo e di controllarlo ogni 6 mesi per ora con il fondo dell occhio, le ho chiesto se occorreva ricorrere anche a qualche altra analisi ad esempio una FAG ma ha detto che non serve. La mia domanda é se è possibile che soltanto attraverso il fondo dell occhio si può distinguere un neo da un melanoma, ho tanta paura che si possa trasformare in qualcosa e che possa perdere la vista, poi volevo sapere se posso prenderci il sole al mare, premetto che sono una persona che non ci sta quasi mai al sole però anche quel poco sole che posso prendere in faccia con gli occhi chiusi può peggiorare la situazione
Aspetto con ansia una vostra risposta grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
i nevi della retina sono molto frequenti e il più delle volte benigni.
allarmarsi è del tutto inutile perchè anche se aumentasse le sue dimensioni, sono molti lenti gli aumenti e non prima di 6 mesi si potrebbe notare un allargamento.
fare un approfondimento, se non è stato consigliato, non serve.
il sole può prenderlo ma con le opportune precauzioni, ovviamente un occhiale da sole è assolutamente consigliato.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per aver risposto quindi secondo lei posso stare serena? Gli occhiali da sole non sono mai riuscita a portarli mi danno molto fastidio, io il sole in viso diretto con gli occhi chiusi ne ho sempre preso pochissimo non sono mai durata più di 15 minuti.. senza occhiali da sole potrei prenderlo quindi? Mentre passeggio? Scusi se sono ripetitiva ma sono molto ansiosa... e qualora dovesse ingrandirsi o diventare qualcosa di brutto è probabile che perdi la vista..?