Meglio prk o smile?

Buongiorno, ho trentadue anni.
Ho una miopia stabile da circa dieci anni di -10 a entrambi gli occhi..
Ho portato per anni le lenti a contatto giornaliere ma circa due mesi fa ho avuto quattro ascessi corneali all'occhio sinistro.
Per grandissima fortuna sono rimasti periferici quindi non hanno minimamente intaccato la mia visione..
Sono guariti, ovviamente sono rimaste le cicatrici..
Il mio oculista mi ha detto di stare senza lenti qualche mese, poi si vedrà..
Io però ho molto timore a rimetterle e vorrei fare il laser per correggere la miopia, se non al 100% almeno per avere un occhiale più leggero e che mi consenta di stare senza almeno nelle situazioni più semplici (banalmente un bagno in piscina).
A fine anno parlerò nuovamente col mio medico ma intanto cercavo di capire quale fosse la tecnica migliore se prk o smile per le mie diottrie..
Ovviamente non ho ancora i dati di spessore corneale precisi.. vorrei solo farmi un'idea se sono obbligata alla più dolorosa prk o potrei invece accedere alla smile e con quale ipotetico risultato..
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
secondo le linee guida aggiornate miopie così elevate sarebbe meglio correggerle con l'introduzione di lenti fachiche, progettate appositamente per eliminare il difetto senza rischi per la cornea.
offrono la possibilità di azzerare la miopia e l'astigmatismo.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..
Ci sono controindicazioni per queste lenti o problemi particolari?
L'intervento è sempre "veloce" come il laser?
Ed il fatto di avere queste cicatrici dopo l'accesso non può creare problemi?
Grazie ancora, sicuramente ne parlerò anche con lui
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
l'intervento non è velocissimo come il laser, perchè di fatto durante il laser non viene toccato l'occhio. questo permette una sicurezza che fa trattare entrambi gli occhi nella stessa seduta.
per l'introduzione di queste lentine invece vanno fatti in due momenti separati (anche una settimana di distanza) e prevedono due piccole incisioni periferiche indolori.
le cicatrici lasciate dalle infezioni,se non sono centrali non danno problemi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, approfitto della sua gentilezza per farle ancora un paio di domande
La qualità visiva con queste lenti è "paragonabile" alle LAC o ci sono problemi di distorsione laterale (come con i miei occhiali spessi)?
Quindi con questo tipo di soluzione potrei recuperare 10 diottrie mentre con qualunque tipo di laser non ci arriverò mai e avrò sempre bisogno di occhiali secondo lei?
Ci sono problemi di aloni notturni dopo le lenti fachiche??
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
la qualità delle immagini è molto superiore a quella delle lentine a contatto, proprio perchè si trovano all'interno degli occhi. non creano aloni perchè si trovano in asse ottico.
il laser potrebbe anche arrivare a correggere 10 diottrie, ma le linee guida si basano sulla sicurezza ed è meglio correggere con le ICL.
[#6]
dopo
Utente
ok è stato molto chiaro grazie...
quindi diciamo che le eventuali problematiche quali possono essere? infezione? Allergia a "corpo estraneo"? Deposizionamento?
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Tutti i rischi connessi ad un intervento. Ne parli con uno specialista che si occupa di queste cose