Sclerosi multipla???

Buonasera carissimi dottori,

Vi scrivo per ricevere una risposta e cercare "tranquillizzarmi" un pochino. Ieri ho effettuato un esame dall'oculista: visita oculistica generale + Fondo oculare, e da questo ultimo esame in particolare è prevalso "os, lieve pallore nervo ottico (appare poco sollevato)" e "corpi mobili presenti". Per quanto riguarda i corpi mobili mi hanno prescritto un integratore (vitreoxigen) e di bere moltissima acqua (soprattutto in questi due mesi), mentre per l'altro punto (pallore) mi hanno prescritto una visita neurologica + esame nervi ottici (e, corpi mobili). Mentre la visita oculistica è risultata positiva (10/10 ad entrambi gli occhi) con solo visibile stanchezza, di conseguenza mi hanno dato gli occhiali (0,50) per quando sforzo gli occhi con i dispositivi e lettura.

La mia domanda è: Il pallore ritrovatomi, seppur mi hanno detto di essere "lieve" e che addirittura possa averlo dalla nascita, può essere un sintomo della SA e quindi probabile mentite ottica futura ,
(Oggi addirittura mi brucia leggermente la zona del condotto lacrimale sinistro e l'ansia è aimentata)? Purtroppo ho fatto il fatidico sbaglio di rivolgermi al sign. internet... E mi sto pentendo amaramente.

Attendo una vostra cortese risposta,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non cerchi diagnosi su internet. La nefrite ottica da sclerosi multipla tipicamente non manifesta nessun segno a livello oculare, solo la perdita della vista, cosa che lei non ha.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve gent. Dottore,

La ringrazio innanzitutto per la sua risposta e di conseguenza per avermi in qualche modo reso più tranquilla di ieri.

In attesa delle successive visite, vorrei porle un'altra domanda (sperando di non disturbare ancora): Il "lieve pallore al nervo ottico" è un qualcosa di preoccupante? E soprattutto, "nervo os poco sollevato" cosa vuol dire?

Cordiali Saluti.