Referto rm

Salve, ho 23 anni. Da circa 7 mesi sento strane sensazioni, stato confusionale, sensazioni di paralisi, pesantezza su braccia e gambe sopratutto sul lato destro del corpo, la sera sento anche una pesantezza agli occhi (sono astigmatico non so se dipende da quello). Sento anche delle pressioni al petto, respirazione pesante e qualche dolorino sulla parte alta-centrale della schiena. Ho eseguito una visita neurologica con esito negativo in cui mi è stato detto che sono abbastanza nervoso. Ho eseguito una rm encefalo e tronco encefalico. Volevo fare delle domande per quanto riguarda il referto della rm.

Referto:
L esame è stato acquisito per lo studio dell encefalo, sui 3 piani, senza somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto ed anche con immagini pesate in diffusione, e non documenta alterazioni di segnale espressione di patologia nel contesto di tessuti dell encefalo.
Sistema ventricolare spazi subaracnoidei.
Per quanto apprezzabile dalla metodica regolarmente rappresentati i nervi ottici bilateralmente e regolare trofismo dei muscoli oculo motori.
Modesta quotandi tessuto di tipo similflogistico localizzsto a ridosso della parete mediale del seno mascellare di sinistra.
Si documenta un aspetto lievemente dismorfico dei globi oculari prevalentemente evidente nelle superfici anteriori, utile videat oculistico.

La risonanza è stata stata fatta in quanto dopo una visita oculista non mi è stato riscontrato l astigmatismo, ma io continuavo ad avere la vista offuscata.
Posso comunque escludere problemi neurologici? (mi preoccupo solo perché sono 7 mesi che mi sento particolarmente strano agli arti e incomincio a non sopportare piu)
Cosa si intende per tessuto similflogistico?
Nell ultima visita oculistica mi è stato riscontrato l astigmatismo ma, per quanto riguarda il dismorfismo, mi è stato detto che non vuol dire niente ma allora mi chiedo perché c'è scritto.
Queste sensazioni di paralisi (non so descriverle bene però sento delle strane sensazioni, come pesantezza e come se si stessero per addormentare gli arti) possono essere dovute anche a problemi alla schiena?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente. Penso che probabilmente sarà da studiare la colonna vertebrale, ma per indicarne i livelli è necessario l'esame clinico.
La RM encefalo non evidenzia nulla di patologico se non una forma di sinusite.
Il radiologo deve correttamente descrivere ciò che si reperta all'esame.
Il dismorfismo dei globi oculari può essere una condizione parafisiologica e di alcun interesse clinico, come mi pare Le abbia già detto l'oculista.
L'astigmatismo si cura con lenti apposite.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, siccome ho effettuato la visita fisiatrica volevo porle delle domande (so che avrei dovuto farle direttamente al fisiatra, ma li per li mi sono dimenticato).
Innanzitutto mi è stata riscontrara una deviazione della colonna vertebrale e piedi leggermente piatti. Mi ha segnato una Rx alla colonna vertebrale. Per i sbandamento mi ha segnato:
Destior bridge una compressa la giorno a digiuno.
Normast(600mg) una compressa al giorno a digiuno.
Vertisec 24mg una compressa al giorno a digiuno.
Posso assumerle contemporanea la mattina? Oppure devo variare?
Siccome mi ha prescritto una scatola di normast e dato che vi sono scatole da 20 compresse e da 60 (ho comprato la scatola da 20) mi chiedevo se 20 compresse bastavano per vedere dei risultati. Mi sembra che il dottore abbia detto di assumerle per almeno un mese o 2 settimane, non ricordo bene.
Sono medicinali "tranquilli"?
La ringrazio in anticipo
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
scusa se le riscrivo nuovamente ma i miei sintomi continuano e sembrano peggiorare.

Ho eseguito la rx della colonna vertebrale :
Lieve inflessione scoliotica dorso-lombare ad "S" italica invertita,ad iniziale componente rotatoria ,elettivamente lombare.
Sui piani laterali abolizione posturale della lordosi fisiologica cervicale,con iniziale accentuazione della cifosi dorsale e della retroversione del sacro .
Creste iliache pressochè iso-livellate in ortostatismo ,con sottoslivellamento prossimo ai 4mm dell'anca sinistra rispetto alla controlaterale in corrispondenza dei tetti delle cavità cotiloidee acetabolari.

Volevo recarmi,ovviamente ,dal fisiatra ma causa coronavirus sono state annullate tutte le visite.
Ora la mia paura è avere dei problemi a livelli del midollo spinale in quanto continuo a sentire sensazioni anomale agli arti come se fossero pesanti e un continuo senso di irrequietezza,e sopratutto mi sento tirare quando mi muovo( come se per ogni mio movimento ci fosse qualcosa a tenerlo). Ho anche una sensazione di confusione che peggiora quando muovo il collo, sensazione di continuo movimento(come se non fossi in equilibrio),orecchie che fischiano oppure fanno suoni anomali come dei forti bassi che suonano nell'orecchio(è capitato qualche volta) ,sensazioni anomale anche ai glutei e pesantezza in zona lombare e qualche volta sensazione di un corpo fisso nella zona dorsale(oppure calore,freddo) ma non ho dolori solamente strane sensazioni come se ci fosse una pressione o un peso, mi sento anche un pò strano nella zona del pene ma riesco ad avere normali erezioni e normale eiaculazione.
Anche al collo sento come se ci fosse un nodo ( ma non il solito nodo alla gola legato all'ansia che ho già provato )
, a volte bevendo mi sono quasi strozzato.
Quando cammino mi sembra di muovermi male ( un pò bloccato ).
Ho notato che facendo un pò di sport queste sensazioni si amplificano.
La respirazione invece mi sembra più pesante e a volte quando sto per addormentarmi mi sveglio all'improvviso con una mancanza d'aria.

Volevo sapere se questi sintomi possono essere legati ad un problema appunto al midollo spinale perchè ora inizio veramente a preoccuparmi dato che è ormai un anno che non vivo più normalmente la mia vita nonostante non mi sembra di vivere situazioni di stress o depressione anzi sono riuscito a trovare un buon lavoro e una ragazza che mi vuole bene.

Grazie in anticipo per la risposta.