Astigmatismo nuove lenti

Salve dottori, vi scrivo perché ieri ho cambiato le lenti degli occhiali. Soffro di astigmatismo diagnosticata da oculista nel 2015. Da qualche tempo ho notato un peggioramento nonostante gli occhiali e ho deciso di recarmi da un semplice ottico che ha ritenuto di alzare I gradi delle lenti dopo visita. Cosi ieri ho messo le nuove lenti e vedo più nitido ma ho una strana sensazione, mi sembra di essere più alto come se camminassi su dei trampoli e vedo le cose con una prospettiva distorta, come se gli oggetti venissero verso di me, la parte in alto degli oggetti sembra sporgere e quella in basso allontanarsi, come capita con un lungo sentiero solo al contrario. Anche in pavimento non sembra piano ma come se fosse in salita. Inoltre gli oggetti appaiono più larghi e più corti rispetto a quando tolgo gli occhiali. Mi è stato detto che la sensazione sarebbe durata qualche ora ma dopo un giorno la situazione permane. È normale? Devo solo attendere?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il "semplice" ottico ha fatto semplicemente una vendita. Per una diagnosi corretta del difetto visivo ed una prescrizione corretta deve recarsi dall'oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Lo so, di solito mi affido al medico ma credevo che con una diagnosi già accertata l'ottico potesse poi valutare se I gradi fossero diminuiti. Ma legislativamente l'ottico può farlo? Un'ultima cosa. In attesa dell'appuntamento con l'oculista mi consiglia di continuare a tenere queste lenti o potrebbe risentirne la vista? Senza occhiali posso stare, vedo solo un po' sfocato. Grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
come da RD apposito, può misurare miopia semplice, senza astigmatismo e presbiopia, null'altro. se le danno fastidio non sono dannosi ma inutili.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la celere risposta. Ah quindi non può valutare un astigmatismo...buono a sapersi, ho commesso un'ingenuità. Vedo molto più nitido, ho solo questa sensazione che gli oggetti siano inclinati. Comunque farò quanto prima visita oculistica, in caso la aggiornerò.
Cordiali saluti