Corpi mobili e strana abitudine

Salve dottori,

Sono miope e soffro dall'adolescenza di corpi mobili vitreali. In particolare, quando guardo il cielo o delle superfici chiare, oltre alle classiche mosche volanti avverto puntini luminosi e trasparenti che si muovono all'impazzata, causandomi un disagio enorme. Inoltre, di notte percepisco una moltitudine di punti che virano sul verde, poco luminosi ma abbastanza percepibili(su tutto il campo visivo). Questi disturbi, oltre al disturbo d'ansia che ho, mi ha abbastanza invalidato; dunque volevo essere tranquillizzato circa una mia fissa: da piccolo(quando avevo circa 8-9 anni) avevo la brutta abitudine di strizzarmi gli occhi fino a farmi comparire una moltitudine di stelle luminose(presumo fosfeni) e lo facevo principalmente per gioco. Lo facevo spesso e di solito strizzavo gli occhi per circa uno-due minuti massimo, senza arrecarmi ovviamente dolore. Ho smesso all'inizio dell'adolescenza, periodo in cui è sorta la miopia. È possibile che questa brutta abitudine abbia in qualche modo danneggiato la mia vista? Ovviamente ho già fatto molte visite oculistiche. L'ultima, fatta il mese scorso, ha escluso tutte le patologie importanti e l'oculista ha solo detto che ho il vitreo un po' degenerato e per questo mi ha esortato di bere un po' di più e di prendere qualche integratore specifico(sto prendendo infatti vitreoclear). Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non è una procedura salutare, ma se l'oculista non ha rilevato danni può stare tranquillo. Effettui controlli ogni 6 mesi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, quindi posso stare certo che non ci sono danni. Ci sono poche informazioni su internet su questa cosa, cosa succede esattamente quando si strizzano gli occhi? Da quel che so, aumenta la pressione intraoculare e la sollecitazione meccanica nella retina e quindi di conseguenza si osservano i fosfeni. Nelle visite oculistiche che ho eseguito nella mia vita, nessuna di esse mi ha mai misurato la pressione intraoculare, secondo lei il fatto di vedere una moltitudine di punti luminosi e trasparenti oltre alle mosche volanti possono dipendere dalla pressione intraoculare o dipendono sempre dai corpi mobili vitreali? Comunque, al più presto, farò una visita oculistica che mi misuri la pressione.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, conviene sapere il valore della pressione