Sensazione che non so definire

Salve, ho 23 anni. Mi scuso se sarò lungo nella descrizione.
Da gennaio ho delle strane sensazione. Tutto è iniziato con delle vertigini, successivamente ho incominciato ad avvertire strane sensazioni come indebolimento ai tendini delle gambe, alle braccia, caviglie e strane sensazioni alla schiena, come se la schiena spingesse verso lo stomaco. Avevo anche la vista offuscata, ho eseguito 3 visite oculistiche in cui in due non è stato rilevato niente, per questo il medico do base mi ha prescitto una rm encefalo e tranco encefalico con risultato negativo, alla terza visita mi è stato riscontrato un astigmatismo lieve, 0.75 ad entrambi gli occhi.
Le strane sensazioni, che riferivo prima sono ancora presenti e a volte le avverto meno.
La sensazione che più mi spaventa è quella di non riuscirle a muovere.
Ora mi chiedo se queste sensazioni che provo possono derivare da uno stato mentale come ansia ecc... Aggiungo che non mi sono mai sentito un soggetto particolamente ansioni o perlomeno ho sempre affrontato le cose anche se mi spaventavano. Soffro di tic nervosi dalla nascita, a volte si accentuano e a volte quasi spariscono.
Le mie domande sono: la rm encefalo e tronco encefalico può escludere totalmente problemi neurologici? Ho eseguito anche una visita neurologica con esito negativo, in cui mi è stato detto che ero semplicemente nervoso.(e non ansioso)
Queste sensazioni di debolezza possono ricondursi a problemi alla schiena?(a volte sento pressione alla schiena e mi si spezza il fiato)
Oppure il mio è un problema psicologico?
Mi consigliate prima una visita psichiatrica o sarebbe meglio cerca in ambito ad esempio fisiatrico?

P. S. Non voglio escludere problemi ansiosi ecc anche perché non ne ho le capacità per farlo, per questo mi viene anche da esporre un problema che ho avuto circa 6,7 anni fa. Mi alzavo la mattina, è durato circa due settimane, senza poter mangiare perché vomitavo subito(solo la mattina) e ho avuto il nodo in gola per circa a 3 mesi.
Faccio uso di cannabis tutti i giorni (circa una canna al giorno) da circa 5 anni (può essere la causa dei miei problemi? Comunque sto smettendo)
Volevo inserire il mio problema in un altra categoria ma non era possibile così ho deciso di inserirlo qua. Spero sia inerente alla vostra disciplina.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si possono consigliare visite di qualsiasi genere, il problema è che lei fa uso di sostanze e queste sono le conseguenze dell’uso di esse.

Deve comunque fare una visita psichiatrica per un trattamento sostitutivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi scusi se le ripropongo la domanda, ma una risposta mi aiuterebbe a strare più tranquillo.
In seguito alla rm encefalo posso escludere problemi neurologici?