Circa 4 mesi intervento in occhio destro con atrofia dell'itide e miopia -16 con inserimento di iol

Gentili dottori ho gia scritto in passato e nei mesi scorsi e mi siete stati di grande aiuto.
NON VORREI ESSERE RIPETITIVO MA VOGLIO ESSERE IL PIU PRECISO POSSIBILE AL FINE DI AIUTARE ANCHE VOI.
Nasco prematuro e sono stato operato di ROPIII in età neonatale.
Nel maggio 2018 vengo operato all'occhio dx che presentava strappo del' iride e astigmatismo con miopia -18 con inserimento di ICL MONOFOCALE + vitrectomia.
Circa 4 mesi intervento in occhio destro con atrofia dell'itide e miopia -16 con inserimento di IOL MONOFOCALE .
Ad aprile mi sono stati prescritti gli occhiali -4 occhio sx -4,50 occhio dx ma non mettevo a fuoco nulla se non immagini di grandi dimensioni.
3 settimane fa alla visita di controllo si evidenziavano esiti di cataratta secondaria ad entrambi gli occhi e 5 giorni fa sono stato operato di capsulotomia all'occhio dx.
la nitidezza visiva è ritornata ma ho corpi mobili e ancora quel fastidioso riflesso post intervento.
Con gli occhiali riesco solo a guardare la tv e le persone o gli oggetti ma scritte libri cellulare o guardare l orologio con gli occhiali non posso perchè non metto a fuoco e devo togliere gli occhiali per queste "operazioni".
So che parto da una situazione pregressa molto complicata ne sono consapevole ma vorrei chiedere un parere visto che I medici mi dicono solo di abituarmi agli occhiali ma li metto tutti I giorni e non vedo come vorrei. Si potrebbe effettuare un piccolo ritocco per la miopia con laser o con una aggiunta di cristallno? Mi scuso per aver scritto tanto grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Se vede meglio da lontano senza occhiali dovrebbe farli ricontrollare dall'oculista. Il risultato di una chirurgia refrattiva laser con una iol multifocale potrebbe non essere ottimale, e da calcolare in maniera attenta.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Le sono grato per la risposta vi aggiorneró al piu presto grazie