Aloni attorno alle luci e corpi vitreali

Salve,
Da circa un mese assisto a un peggioramento della mia vista, ho difficoltà con le luci, vedendo attorno a esse aloni ma non uniformi. Con l'occhio sinistro (ambliope) le vedo doppie e con l'altro allungate verso sinistra. Inoltre a destra ho un floater davvero fastidioso da mesi che cerco di ignorare.
Poiché ho avuto un distacco della retina da ragazzina mi sono recata subito al pronto soccorso, la retina in entrambi gli occhi è a posto.
Per cataratta precoce all'eta di 6 anni mi sono state impiantate le IOL in entrambi gli occhi. Inoltre ho subito un intervento di strabismo due anni fa e soffro di glaucoma che tengo sotto controllo con i colliri.
Ho effettuato già diverse visite oculistiche, ma fino ad adesso non ho avuto una diagnosi chiara. Chi dice che i fastidi che provo siano dovuti a residui di cataratta e cristallini sporchi e chi suppone una poco probabile rotazione di questi. Mi è stata pure consigliata un'ennesima visita ortottica ma da non esperta mi viene naturale pensare che se fosse dovuto all'intervento di strabismo avrei avuto fastidi molto presto e non dopo anni.
La lettura non è particolarmente compromessa ma la visione da lontano è peggiorata, da 5 sono passata a 3 decimi a destra, ho una sorta di nebbiolina che nuota davanti. Sono disperata perché sono una studentessa e se dovesse accadermi qualcosa non saprei più come come concludere il mio tormentato percorso universitario.
A casa, sto in conduzioni di semibuio, tutti gli apparecchi li tengo con luminosità bassissima perché rimango abbagliata per diversi minuti, lo studio per adesso è sospeso.
La mia domanda è sostanzialmente questa: se il problema riguarda i residui di cataratta o l'opacizzazione di queste lenti, cosa si dovrebbe fare? Ho sentito parlare di yag laser per miodesopsie e capsulotomia, ma non intendo dire che sia la soluzione al mio caso. Nomino il laser perché dovesse essere necessaria una qualche operazione chirurgica avrei davvero paura in quanto sono quasi monocola.
Sono disposta a girare per l'Italia e oltre se necessario.
Grazie per gli eventuali consigli.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Da quanto ho capito le hanno consigliato il trattamento yag laser per la cataratta secondaria, può chiedere ad un secondo oculista un parere aggiuntivo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!