Sospetto glaucoma

Egregi dottori vorrei chiedervi un parere. tutto è iniziato 10 anni fa nel 2009 quando ad un controllo mi trovarono la pressione a 20.
Feci campi visivi e controlli frequenti. Pressione sempre sui 17-19-20-21 mi dicevano border line.
Nel 2011 GDX in cui mi avevano scritto che in occhio destro nel settore superiore c'era una riduzione delle fibre ganglionari. Nel 2012 GDX si conferma riduzione occhio DX superiore. Nel 2013 OCT mi scrivono minima riduzione nel settore infero temporale DX. Oggi dopo 8 anni mi dicono "c'e' una minima sofferenza del nervo ottico". 8 anni senza trattamento....non e' un po' strano tutto? prima parlano di occhio dx superiore...poi inferiore...poi dopo 8 anni mi dicono che forse non e' cambiato niente.. un medico mi dice che secondo il OHTS ho un 19% di probabilita' di sviluppare un glaucoma nei prossimi 5 anni...uno mi dice che HO un glaucoma. Uno mi dice che la mia ansia e tachicardia incidono sui valori mentre me la misurano, uno mi dice che invece non c'entra niente.
La settimana scorsa sono andato da un altro medico che mi ha detto "sospetto glaucoma in miope". Mi ha rifatto l'OCT e il campo visivo e da 2 colliri me ne ha tolto uno quindi prendo solo il Loyada alla sera elimimando l'Azopt.
Quello che mi chiedo è questo: io sono terrorizzato di diventare cieco e dopo 10 anni non ho ancora capito se ho una malattia o no. Se 10 anni fa avessi iniziato la terapia cosa sarebbe cambiato? Io ho qui tutti gli esami fatti in questi 10 anni e se avete qualche domanda sono qui. Mi pare strano che 3 medici recenti mi abbiano dato 3 risposte diverse e che questi 10 anni di visite ed esami non siano servite a niente per capire meglio il problema.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
pachimetria corneale?

campo visivo?

curva tonometrica?

esame OCT testa nervo ottico?

mi copia i referti?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto 3 visite e ho una montagna di esami.
Una di queste dice: pachimetria OD: 524 OS: 528
Campi visivi mi hanno detto senza problemi. L'ultimo fatto a distanza di poche settimane in altro centro dice:
OD 2 punti depressi nasali superiori con GHT n.n. e VFI 99%. OS cluster di 3 punti depressi inferiori con GHT limite e VFI 98%.
OCT macula OO n.n.
OCT papilla MRW border line OD con valore 252 e alterata in OS con valore 221.
Fibre con danno evidente in OD a sede TI e border line nasale superiore con media 78. In OS settore TI border line media 85.

Altra pachimetria: OD 524 micron OS 536
altro campo visivo: OD VFI: 99% , MD: -0.32dB, PSD: 1.65 dB, GHT: entro lim,. GSS2:S0
OS: VFI 99%, MD -0.11 dB, PSD 1.65 dB , GHT: al lim, GSS2: S0

Curva tonometrica mai fatta.
[#3]
dopo
Utente
Sono sufficienti i dati che le ho postato?