Equivalente latanoprost e timololo

Gentili Dottori,da circa 4 anni sono in cura con xalibur collirio(glaucoma giovanile) che metto una volta al giorno .tuttavia da alcuni giorni xalibur ed altri composti a base di latanoprost(latai ocusynt)sono di difficile reperimento,quindi ho dovuto prendere una formulazione equivalente del latanoprost

con "l'originale" la pressione e' sempre stata 11-12 mmhg

con l'equivalente oggi la pressione e' di 15mmhg.l'oculista ha detto che la pressione e' comunque buona,ma mi chiedo se questo aumento sia stato solo un caso o sia dovuto al passaggio dall'originale all'equivalente

mi ha prescritto in sostituzione un collirio a base di timololo 0,50 da usare due volte al giorno.E' una molecola efficace come latanoprost oppure dovrei chiedere all'oculista di darmi un altro collirio della stessa famiglia (mio padre ad esempio usa bimatoprost)

perdonatemi ma sono un po' confuso,grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

la gestione del glaucoma è materia complessa, segua le indicazioni e consigli del suo oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!