Pachimetria ma che strumento?

Buongiorno sono un giovane ragazzo miope affetto da un leggerissimo nistagmo che non mi ha mai dato particolari problemi.

ho fatto una visita oculistica di controllo alla asl dopo 3 anni dove mi è stato detto che anche se sono giovane 35 anni avendo una madre con glaucoma ad angolo aperto da diversi anni in terapia sono comunque a rischio e di fare una visita annuale:

mi ha trovato in lampada a fessura papilla escavata ma ha detto potrebbe essere congenita ho anche gli occhi infossati.

poi
tonometria 18 ha detto che non è alta ma nemmeno bassa.

angolo irido corneale buono maggiore di 40

la visione è ok mi ha detto di provare le lenti a contatto per migliorare il visus a causa del nistagmo

così mi ha prescritto i seguenti esami..dicendo di stare tranquillo che è per prevenzione e se vanno bene tornare tra un anno se no tornare subito

-campo visivo computerizzato
-pachimetria
-oct

la mia domanda è questa siccome ci vuole come sapete del tempo per poter ottenere questi esami alla asl e ricordo che a mia madre fu misurata la pachimetria in ospedale con una sondina che cercando su internet dovrebbe essere ad ultrasuoni

ora io ho trovato mi ero dimenticato di portarlo il foglio della visita di 3 anni fa fatta all'epoca da un altro studio medico e c'è l'esame.. riporta cso sirius topografia più pachimetria ed inoltre facendo la visita dall'ottico stamani per le lenti a contatto mi ha rifatto una topografia con uno strumento e mi ha detto che ho una cornea spessa fortunatamente per me di 580 e di fidarmi del medico e fare una visita almeno all'anno.
lo strumento ci era scritto sopra topcon non so altro.

Secondo voi vanno bene se porto questi esami? quello di 3 anni fa sirius e la topo-pachimetria dell'ottico? sono affidabili o è meglio fare l'esame ad ultrasuoni in ospedale dove ti toccano l'occhio con la sonda? perchè la asl me lo darebbe se no fra 5 mesi...

Inoltre cercando su internet ho trovato l'esame GDX secondo voi merita farlo?
grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare che il vero problema è capire se LEI abbia un
Glaucoma o meno...

sue domande
1) Secondo voi vanno bene se porto questi esami?
risposta
direi di SI se i valori sono sovrapponibili
poi però faccia la valutazione clinica

2)quello di 3 anni fa sirius e la topo-pachimetria dell'ottico?
risposta
direi di SI
sono esami strumentali, ma come Sto arrivando! per LEGGE dovrebbe averli eseguiti un medico oculista e non un ottico.

3)sono affidabili ?
risposta
Si certo

4) è meglio fare l'esame ad ultrasuoni in ospedale dove ti toccano l'occhio con la sonda?

risposta
certo sempre meglio eseguire una pachimetria a contatto con ultrasuoni

5) la Asl me lo darebbe se no fra 5 mesi...
risposta
lo faccia comunque
così siamo tranquilli

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013