Diagnosi di glaucoma

Salve, ho 55 anni e recentemente ho subito l'intervento di sostituzione di entrambi i cristallini per cataratta congenita che mi aveva reso fortemente miope.
Gli interventi sono andati bene, ho recuperato tutte le diottrie ma c'è stata una complicazione dovuta all'uso del collirio con cortisone che mi ha aumentato il tono oculare che nelle numerosissime visite effettuate negli ultimi 30 anni era sempre risultato nella norma. L'oculista mi ha prescritto quindi la terapia con Loyada .
Durante l'ultimo controllo mi è stato misurato il tono che, grazie alla terapia, è risultato nella norma, ma dopo che l'oculista mi ha messo le gocce per dilatare la pupilla, rimisurando il tono ha affermato che si era alzato e da questo ha dedotto che ho il glaucoma.
Io sono un pò dubbiosa di questa diagnosi perché non mi sono stati fatti esami specifici come ad esempio l'OCT per cui la mia domanda è: è possibile che un aumento di tono dovuto all'atropina faccia propendere per una diagnosi di glaucoma?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Signora
una Rondine non fa primavera ed un solo sintomo non fa diagnosi, ma se il suo tono oculare è alto meglio istillare il collirio
avrà tempo per confermare la sua diagnosi...
ma nel DUBBIO abbassiamo il tono oculare...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, infatti ho intenzione di recarmi da un altro oculista per farmi prescrivere esami più specifici