Probabile diagnosi di sarcoidosi

Buonasera, ringrazio chi da mi darà una risposta in riferimento a questo referto RM eseguito da mia madre. Inoltre cerco dei centri in Italia di riferimento che seguano questa ipotetica diagnosi.
In regione orbitaria a destra si rileva la presenza di un tessuto iperintenso nelle scansioni a TR lungo ed isointenso alla muscolatura estrinseca, disposto tra il nervo ottico, di spessore ed intensità di segnale regolari ed il rettò mediale. Il tessuto, indissociabile da entrambe le strutture con cui viene a contatto, si estende cranialmente inglobando completamente il complesso superiore e inferomedialmente nella porzione dell’orbita più vicina all’apice. Dopo la somministrazione di Gadolinio si osserva una intensa ed omogenea impregnazione del tessuto patologico. Presa visione della TC e tenendo conto del rilievo RM, potrebbe essere presa in considerazione l’ipotesi di una patologia infiammatoria cronica tipo sarcoidosi. Tuttavia non potendo escludere altre ipotesi diagnostiche, appare indispensabile correlazione clinica specialistica e verifica bioetica.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
la verifica bioetica può effettuarla preso un ospedale vicino, per la valutazione clinica mi rendo disponibile a valutare la cosa.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott D’Ambrosio, le probabili diagnosi desunte dal radiologo sono risultate errate in quanto da una recente visita specialistica hanno diagnosticato una varice orbitaria alla vena oftalmica superiore a seguito di manovra di valsava L occhio risultava avere esoftalmo vistoso. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Ok