Informazioni su diagnosi di distacco retina

Buonasera,
dopo effettuazione 7 giorni fa di visita oculistica complessiva in un noto ospedale di Roma mi mandano col seguente referto presso reparto di chirurgia vitreo-retinica col seguente referto: ODVC -6-1, 50 (105) 10/10 OSVC -5-0, 50 (60) 10710 EOOO: mezzi diottrici trasparenti TAOO: 15 mmHg FOOD: coroidosi miopica. Focolai distrofici in periferia retinica FOOS: area di sollevamento/schisi ad ore 6 Si invia al reparto VR

In tale reparto mi parlano inizialmente di "schisi" mentre alla visita col primario di "distacco di retina limitato e periferico" trattabile con laser argon; mi fissano appuntamento per oggi e all'ennesima visita del fondus oculi mi dicono che qui si tratta di un vero distacco di retina la cui area di sollevamento è peggiorata in 7 giorni e pertanto non si può intervenire con il laser "così posteriormente" e necessito di intervento chirurgico fissato a loro detta entro massimo 8/10 giorni.

Mi dicono essere presente una "rotturina" e che non c'è (ancora) interessamento della macula La mia domanda è: che rischio corro che di qui a 8/10 giorni (data presunta d'intervento chirurgico) il distacco di retina proceda inesorabile invadendo la macula? dovevo essere ricoverato immediatamente?

Sottolineo che ad oggi non ho disturbi se non saltuari ed ovvero improvvisi moscerini neri che ho da circa 15 anni e che in precedenti visite giudicarono non patologica (solo presenza di "occhio secco").

Grazie a chi vorrà rispondermi in quanto sono molto preoccupato di perdere la vista all'occhio sinistro
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Buonasera, ho visto solo adesso la sua richiesta e ritengo che abbia già risolto il problema.
In ogni caso nessuno può dirle con assoluta certezza se la sua situazione retinica peggiorerà o non peggiorerà. Il fatto che nel giro di pochi giorni ci sia stato un evidente peggioramento fa temere una progressione della situazione patologica, con estensione del distacco di retina, che potrebbe anche raggiungere la macula. Purtroppo gli ospedali romani sono sommersi dal lavoro e un distacco di retina, più o meno periferico, può passare in seconda linea se preceduto da altri pazienti con distacco retinico con macula che sta per essere coinvolta o addirittura gia lo è.
Il consiglio è di osservare assoluto riposo in attesa dell'intervento. Sarebbe utile sapere dove il distacco della retina sia localizzato: quadranti superiori o inferiori o nasali o temporali, per provare ad ipotizzare la possibilità o meno di un peggioramento.
A Roma esistono varie strutture Ospedaliere in grado di operare bene il distacco di retina. Forse in qualcuna le liste di attesa non sono lunghissime. Mi riferisco all' Ospedale San Giovanni-Addolorata, al San Camillo, al Policlinico Gemelli, all'Ospedale Oftalmico, ed al Sant'Andrea. Li ho elencati in ordine sparso perchè è solo un elenco, non una classifica.
Sono tutte strutture ottimamente organizzate dove i chirurghi che si occupano di retina sono tutti estremamente esperti. Con un po' di fortuna, forse può essere operato prima dei 10 giorni che le hanno detto.
Mi scusi il ritardo nella risposta ma solo stasera ho visto il suo messaggio.
Cordiali saluti

DOTT. CLAUDIO CARBONARA