Visione offuscata

Buongiorno,
ieri all'improvviso ho notato nell'occhio destro il seguente fenomeno: quando muovo lo sguardo in una certa direzione, mi passa velocemente una macchia opaca nella direzione opposta, ad esempio se muovo l'occhio verso l'alto, scende verso il basso questa macchia opaca.
Poi se fisso lo sguardo non c'è la macchia.
Alla visita oculistica non hanno trovato nulla di particolare, si parla di un corpo mobile e mi hanno consigliato di bere tanto.
Volevo sapere gentilmente se la diagnosi è corretta, a me pare strano che il corpo mobile si sposti in direzione opposta allo sguardo, ho sempre saputo che si muovono nella direzione di dove si guarda.
Grazie per una veloce risposta, sono un pò preoccupato.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il corpo mobile si sposta in direzione opposta perché le immagini nell'occhio sono invertite, da quello che dice sembra molto periferico, purtroppo bere non aiuta molto.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, oggi ho eseguito una retinografia IR ed Autofluorescenza. L'esito è il seguente: spire papillari autofluorescenti più numerosi e confluenti in OD, da attribuire a drusen papillari. Cosa vuol dire? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, ho sbagliato a scrivere ...spots papillari invece che spire.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
drusen della papilla sono frequenti, vanno controllate anche con un campo visivo

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!