Calazi o orzaioli da mesi

Buongiorno, volevo chiedere un consulto riguardo a due calazi che ho nell’occhio destro.
A Febbraio a seguito dell’utilizzo di una crema contorno occhi mi sono spuntate due piccole bollicine simili a due chicchi di riso nella palpebra inferiore dell’occhio destro. Pensando fossero orzaioli ho interrotto immediatamente l’utilizzo della crema e fatto degli impacchi di acqua calda ma senza risultati. Dopo un mese mi sono recata dall’oculista che dopo la visita ha visto che mi era stata innanzitutto fatta una lente iper corretta con un 0.50 miopia che in realtà non ho e che quelli che avevo erano due orzaioli e che stavano passando. Mi ha dato un collirio da utilizzare per 7 gg di nome Netildex ed uno di mantenimento per 15 gg di nome Hyalistil BIO.
In realtà siamo a Giugno e ancora li ho. Devo dire però che ho fatto l’estrazione di due denti del giudizio e a seguito della cura a base di antibiotici e cortisone sono quasi spariti! Li sento appiattiti ma ci sono ancora.
Volevo chiedere: è il caso che vada da un altro oculista per capire se in realtà non si tratti di orzaioli/calazi?
Perchè ho letto che nel caso in cui non guariscono autonomamente di parla di calazio mentre l’oculista mi disse orzaioli. C’è la probabilità che non siano nè l’uno nè l’altro?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
perchè mai dubitare della diagnosi? in entrambi i casi ci possono volere mesi per la scomparsa.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la sua risposta. Io non voglio assolutamente mettere in dubbio la diagnosi che mi diede lo specialista a Febbraio, solo che non avendo mai avuto nè orzaioli nè calazi non ho idea se il fatto che sia passato tutto questo tempo ed ancora non sono scomparsi del tutto sia normale o meno.