Pressione alla testa

Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio. Ho 20 anni e da qualche giorno ho una forte pressione alla testa (zona frontale alta) da entrambe le parti (per farmi capire meglio sento come si avessi gli occhiali da sole appoggiati sempre sulla testa, anche se il peso è maggiore) . Nessun tipo di dolore o giramento di testa. Solo questa pressione, come se ci fosse qualcuno con tue mani che preme. Questa sensazione non è costante, ci sono momenti in cui lo sento molto e momenti in cui invece sembra non esserci. Se può essere associato sento anche fastidio alle orecchie anche questo che va e che viene. Ho fatto gli esami del sangue circa 8 mesi fa ed erano tutti normali. Devo fare qualche visita? É un sintomo preoccupante?
Premetto che ho sofferto d'ansia per molto tempo e sono molto ipocondriaca. Grazie per l'attenzione, spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

solitamente la sensazione di pressione alla testa è causata da tensione muscolare e si può assimilare ad una cefalea tensiva anche se non c’è dolore.
Ovviamente è solo un’ipotesi a distanza, se il problema dovesse persistere si rivolga almeno inizialmente al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la ricontatto. Per due giorni sembrava andasse meglio, invece sta notte ho avuto dei dolori molto forti dietro la nuca... Sta mattina sento solo fastidio (soprattutto quando mi chino a prendere qualcosa), sempre come se avessi qualcosa che preme.. Però sta notte davvero mi sono alzata tantissime volte perché sentivo una pressione e un dolore molto forte proprio nella zona in cui si appoggia la testa quando si è sdraiati supini. Questa zona e questi sintomi potrebbero essere legati a qualcosa di grave? Giovedì farò un salto dal medico curante a farmi vedere. Grazie e scusi ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da ciò che scrive confermerei l’ipotesi tensivo-muscolare, almeno così sembra a distanza.
Si faccia controllare però dal medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sue rapida risposta, mi tranquillizza.