Sereupin (paroxetina cloridrato) glaucoma

Buonasera dottori
volevo una delucidazione riguardo il foglietto delle istruzioni della paroxetina (Sereupin) se possibile.
Viene riportato come effetto collaterale il glaucoma agli occhi con la probabilità di 1/10000. Ma questa probabilità si intende come sempre fissata o aumenta all'aumentare della dose e del tempo di terapia? Cioè possibile che se uno assume Sereupin, ha sempre questa probabilità di 1/10000 di glaucoma sia che lo assuma da 6 mesi sia che lo assuma in cronico da 6 anni?
Faccio queste domanda specifica perché ho sempre avuto un'ottima pressione oculare prima di assumere la paroxetina (10/11mmhg) ora invece è salita anche a 19mmhg. Va ancora bene ma credo sia legittima la mia domanda perché l'oculista mi ha fatto l'esempio del cortisone, dicendomi che se uno lo assumesse in modo cronico il glaucoma se lo prende,
Grazie per la disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
la paroxetina non induce glaucoma ma in pazienti affetti da questa patologia il farmaco deve essere somministrato con cautela in quanto può causare midriasi ma il glaucoma non è una controindicazione assoluta per il trattamento con la paroxetina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore mi scusi ho una domanda brevissima: è vero per la depressione la mirtazapina è meno "efficace" della paroxetina? Salvo differenze individuali ma è vero che la casistica indica una efficacia superiore nella cura dei sintomi depressivi della paroxetina e inferiore della mirtazapina? Io credevo così ma ho letto di chi dice che è esattamente il contrario e anche di tanto. Non capisco più
Grazie per la competenza