Inizio cataratta

Salve, ho 60 anni uomo con glaucoma angolo stretto acuto occhio sinistro che controllo con dropilton 2% collirio 3 x die. L'altro occhio è a posto con pressione oculare 12-14. In entrambi gli occhi ho fatto il laser 2 volte. L'occhio sx vede motu manu quindi è tutto il destro che vede. Porto gli occhiali per leggere e per guidare, solo in questi casi.

Una volta l'anno faccio una visita di controllo e ieri l'oculista durante il Pacchetto B mi ha riscontrato un inizio di cataratta al cristallino, niente di preoccupante per ora. Ho fatto anche una radiografia addome superiore e il pancreas è a posto, quindi non dovrebbe essere in atto il diabete.

Le chiedo: in quanto tempo potrebbe peggiorare la cataratta sino al punto di vedere annebbiato? Siccome è l'unico occhio che vede, non vorrei diventare cieco, e se lo diventassi, posso riacquistare la vista con l'intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
ogni cataratta ha i suoi tempi, da veloci a molto lenti. Poi si potrà operare. Faccia i controlli previsti, anche ogni 6 mesi
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Beh, naturalmente non miro a farmi operare, se la vista rimane come ora e non mi da problemi posso continuare così.