Esame campo visivo

Salve ho 47 anni, miope elevato con maculopatia occhio Dx trattata con iniezioni e laser in entrambi gli occhi per rinforzare la retina. La pressione oculare è sempre stata regolare sui 15 per occhio controllata almeno 2-3 volte l'anno da almeno 8 anni con relativo esame del fondo oculare ad ogni visita. All'ultimo controllo un mese fa la pressione era di 18/18 scesa a 16/17 nella misurazione fatta due giorni fa. A Ieri in un negozio di ottica, spinto da curiosità ho voluto fare per la prima volta l'esame del campo visivo e i risultati sono stati i seguenti:

OCCHIO SX
***Bassa affidabilità del test***
Perdita di fissazione 7/18 xx
Errori falsi pos: 11%
Errori falsi neg: 1%
GHT Entro i limiti normali
MD: -3,56 db P < 2%
PSD: 1.83 db
***Bassa affidabilità del test***

OCCHIO DX
***Bassa affidabilità del test***
Perdita di fissazione 12/19
Errori falsi pos: 1%
Errori falsi neg: 4%
GHT Borderline/Riduzione Generale
MD -4,66 db P <1%
PSD 2.34 db P <10%

L'occhio sinistro me lo hanno fatto fare due volte perchè a detta loro non lo avevo fatto correttamente.
Al risultato, sono andato in panico!
La mia domanda è: nell'occhio destro la dicitura GHT Borderline/Riduzione generale può essere ricondotta a un inizio di glaucoma???
Quanto è affidabile questo test visto le perdite di fissazione, gli errori e l'indicazione riportata "Bassa affidabilità del test"???
Grazie ai dottori per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
che io sappia gli esami medici in un negozio di ottica sono fuori legge puniti con il sequestro, l'esame va comunque valutato da un medico (che spero non fosse presente in negozio)
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Non era presente un medico. Ma al di là di quello cosa devo pensare di quell'esame con quel risultato con bassa affidabilità?