Macchia luminosa nel campo visivo

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 25 anni e vi espongo il mio problema: da 4 anni, a causa di due lutti, mi porto dietro ansia e panico con manifestazioni quali tachicardia, vertigini, dispnea, sudorazione etc.

Dopo questa premessa, il disturbo che ho è il seguente: da due giorni vedo una macchietta luminosa nel campo visivo dell’occhio destro (non è centrale ma leggermente spostata in basso e verso il naso), L vedo solo quando sbatto le palpebre o quando magari fisso un oggetto luminoso o dettagliato altrimenti non la noto.
Ahimè però questa macchiolina mi impedisce di vedere cosa viene coperto da essa: è un punto cieco.
La macchia è piccola ma il punto cieco in essa lo è ancora di più.
Leggendo ho visto che si può trattare di scotomi.

Ora vorrei chiedere a voi un consulto sull’entità di questo disturbo (se fosse scotoma o altro) e sul da farsi (ho prenotato una visita oculistica a breve).
Sono abbastanza spaventa anche perché leggendo varie info, questo disturbo può essere tutto o nulla.

Vi ringrazio per la vostra gentilezza e disponibilità,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non penso che sia nulla di grave

ma un esame OCT retinico e uno studio del campo visivo ci chiariranno il problema

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013