Formicolii arti superiori

Buongiorno,

Vorrei gentilmente richiedere un vostro parere per quanto mi sta accadendo da un Po di mesi a questa parte.
Sono un Uomo 42 anni normopeso ,lavoro sedentario 8 ore davanti ad un PC è soggetto ansioso.
Tutto è cominciato con un dolore al collo che si irradiava alla spalla sx con formicolii lungo il braccio fino alla mano.
Mi sono recato da un osteopata il quale mi ha manipolato la parte infiammata, e devo dire che a distanza di tre quattro giorni mi senti meglio.
Dopo una decina di giorni ebbi una lombosciatalgia il classico colpo della strega curata con muscolin e voltaren.
Sono passati circa 4 mesi da quella volta ed i formicolii agli arti superiori vanno e vengono ma ho notato che alla flessione del collo sia sx che dx il sintomo va via.
Sul consiglio del curante ho eseguito una rmn del Rachide cervicale che vi descrivo a seguito:
Lo studio è stato condotto con tecnica TSE per
Immagini in T1 e T2 sul piano sagittale e con tecnica gradinet-echo per immagini pesate in T2 sul piano assiale.
A livello dello spazio intersimatico c3-c4 presenza di protusione mediana posteriore.
A livello dello spazio intersomatico C5-C6 presenza di protusione discale a maggiore espressione posterò laterale dx
A livello dello spazio intersomatico C6-C7 presenza di protusione dell’alunus fibrisus ad espressione posteriore laterale sx
Midollo spinale si presenta di morfologia regolare e privo di segnale patologico.
Decido di effettuare una visita neurologica totalmente nella norma ma il medico guardando la rmn decide di darmi una cura di 10 giorni con Delta cortene da 25 a scalare dal 5 giorno dicendomi che probabilmente questi formicolii dipendano da una di quelle protusioni descritte ma non ricordo quale
Durante La cura ho riavuto nuovamente un altro attacco di Lobosciatalgia improvvisa lancinante che sto attualmente curando con cortisone da 4 mg + nicetil da 500 dovrei finire a scalare tra due giorni
Sono davvero preoccupato per questa cosa perché ho letto che la SM porta anche questi sintomi.
Dovrei indagare con altri esami per escludere questa malattia?
L’altra sera ebbi una sorta di pizzicori al viso e sensazione di brividi alla testa ma recandomi al ps mi fecero effettuare una visita neurologica classificata nella norma.
Vi ringrazio per l’attenzione
Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta, in base alle modalità d'insorgenza, rende poco probabile una malattia demielinizzante.
Concordo con quanto detto dal neurologo circa l'origine cervicale dei sintomi agli arti superiori, supportata dai reperti della RM.
Stessa origine dalla colonna vertebrale (in questo caso nel tratto lombosacrale) verosimilmente riguarda la lombosciatalgia, ovviamente ipotesi che va confermata o meno mediante una RM del tratto interessato, quello appunto lombosacrale.
Poi, in base all'esito, si deciderà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

La ringrazio per la celerità nella risposta.
Parlerò con il medico per farmi prescrivere una rmn del tratto sacrale per indagare se ci sono protrusioni o ernie
Potrebbe essere consono una visita Fisiatrica?
La ringrazio nuovamente per la celerità nella risposta.

Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo il tratto cervicale, la visita fisiatrica è certamente indicata.
Per il tratto lombare bisogna attendere l'esito delle indagini strumentali, infatti avevo scritto "Poi, in base all'esito, si deciderà come procedere".

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore
Le farò sapere dopo la rmn
Le auguro un buon week end

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Mi scusi se torno ad aggiornarla sulla mia situazione ma purtroppo sono andato in ansia.
Finita da circa 24 ore la cura con cortisone e nicetil per il problema alla zona lombare ( va un po’ meglio) il tratto cervicale continua nuovamente a darmi fastidio scaricando sulle braccia e mani sensazione di formicolio, che come già detto nella mia sintesi precedente migliora in base al movimento del collo, ma la mia ansia è perché questi pizzicori li sento anche vicino al viso labbro e zona mascellare.
Mi scusi ma sono davvero preoccupato.
Le protusioni al richiede possono portare anche queste sensazioni di torpore al viso? La mia mente vaga sempre verso la SM ,con tutto il cortisone che ho preso magari è solo un po’ di ansia? Visto che ho letto che può portare stato di agitazione.
La ringrazio Dottore per la sua pazienza e comprensione.

Cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

" il tratto cervicale continua nuovamente a darmi fastidio", la terapia cortisonica non è efficace solo sulla regione lombare ma anche su quella cervicale per cui essendo venuto meno il farmaco è possibile che siano ritornati i fastidi anche a livello cervicale.
Ovviamente anche l'ansia può dare le manifestazioni di pizzicore che riferisce.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La aggiorno sulla situazione, insistendo per una rmn encefalica e dopo averla svolta ho ritirato il referto dove è scritta la seguente conclusione:
Camere ventricolari in asse non dilatate con moderata asimmetria delle celle medie per sinistra destra.
Costo atacnoidea circoscritta insulso temporale Sx del diametro massimo di 32mm di scarso rilievo patologico.
Nelle sequenze a flair e a lungo TR si segnalano le seguenti alterazioni di segnale iperintenso tutte sub centimentriche:
Insulso frontale destra
Sub corticale frontale sx giro frontale medio
Piccole e confluenti a carico della regione perotrigonale bilateralmente
Sub corticale frontale dx giro frontale superiore
Piccole sparse a carico della corona radiata e dei centri semiovali bilateralmente
Il quandro descritto potrebbe riferirsi ad aree gliotiche di significato aspecifico, non potendo tuttavia escludere la natura infiammatoria immuno mediata per il cui accertamento definitivo si rimanda all’esecuzione dei Restanti test paraclinici.
Utile completamento con mdc para magnetico e con lo studio rm dell’intero midollo spinale sempre
Con mdc.
Il mio neurologo ha detto di stare tranquillo eseguire questi esami, la visita neurologica è negativa, visita oculistica nella norma.
Sinceramente adesso comincio a preoccuparmi
La ringrazio per la pazienza
Ps per quanto riguarda la lombare è un ernia del disco posterò paramediana destra ad L5 S1
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già l’esito negativo della visita neurologica è una buona notizia.
Faccia serenamente gli esami consigliati.
Comunque anche il midollo cervicale dovrebbe essere indenne da lesioni in quanto questo tratto di midollo è stato già studiato con una precedente RM.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Lei davvero è una persona eccezionale la ringrazio per la risposta.
Si, le confermo che nell’esame effettuato al rachide cervicale risultano solo le
Protusioni e non placche do altro, la mia paura adesso sono gliotiche di significato aspecifico potrebbe trattarsi di SM o qualche malattia demializzante?
Giusto per completare tra novembre Dicembre ebbi un attacco di herpes zoster debellato con cura antivirale.
Potrebbe avere un causa delle presenze di gliotiche?
La ringrazio molto dottore
Buona serata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità teorica che siano aree di demielinizzazione esiste, come ha pure refertato il neuroradiologo, ma possono essere anche areole di origine vascolare.
L'herpes zoster e la conseguente terapia antivirale li escluderei come causa del reperto riscontrato.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,

Ma la cosa strana è che ho fatto molteplici visite neurologiche per queste parestesie ( dove dicono che parte dal problema cervicale) tutte sono state negative.
Può essere che sono mi da tempo?
Speriamo bene

La ringrazio per il supporto che da

Cordialmente
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ugualmente possibile che le aree gliotiche riscontrate non abbiano una correlazione diretta con la sintomatologia se dovessero essere di tipo vascolare.
Siamo però nel campo delle ipotesi.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Volevo aggiornarla sulla situazione:
Questa sera sono andato da un noto neurochirurgo per mostrarli entrambi le risonanze lombari e cervicali,vedendole ha escluso gli interventi ma solo fisioterapia.
Gli ho fatto vedere anche la risonanza encefalica, secondo lui le gliosi per dove sono posizionate (anche se io ne ho più del solito) non dovrebbero essere niente di rilevante ma chiaramente vanno indagate.
Ho comunque prenotato una rmn dell’encefalo e midollo intero con mezzo di contrasto per poi portarlo ad un noto professionista della mia zona (Puglia) per la valutazione.
Per quanto riguarda le parestesie agli arti e alle mani vanno via in base alla posizione che assumo, per esempio nel letto tende ad aumentare.
La ringrazio come sempre per la sua pazienza e devozione nel suo lavoro, sarebbe più vicino sicuramente la verrei a trovare per un consulto dal vivo.
Le auguro una buona serata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, una sintomatologia parestesica che regredisce in base alla posizione assunta non farebbe pensare una sintomatologia di origine demielinizzante, tuttavia i reperti encefalici vanno approfonditi come giustamente Le ha detto anche il neurochirurgo.

Buona serata anche a Lei
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Ferraloro

Mi scusi vorrei porre una altra domanda

Il seguente quadro riscontrato nel referto di risonanza che riporto di seguito per comodità:

Nelle sequenze a flair e a lungo TR si segnalano le seguenti alterazioni di segnale iperintenso tutte sub centimentriche:
Insulso frontale destra
Sub corticale frontale sx giro frontale medio
Piccole e confluenti a carico della regione perotrigonale bilateralmente
Sub corticale frontale dx giro frontale superiore
Piccole sparse a carico della corona radiata e dei centri semiovali bilateralmente
Il quandro descritto potrebbe riferirsi ad aree gliotiche di significato aspecifico

Dove sono posizionate queste aree gliotiche Potrebbe essere la causa del formicolio che accuso in maniera intermittente?

Scusi la mia ennesima richiesta ma sono davvero molto preoccupato,pensi che ieri sera mi sono recato da un altro neurologo per avere un altro parere (visita negativa) li ho fatto vedere il referto e anche lui ha detto che potrei averle li da molto ma che comunque vanno indagate ha detto anche che per misura e posizionamento non dovrebbero destare preoccupazione.

Venerdì prossimo andrò comunque da una nota professionista pugliese specializzata in malattie demializzanti.

Mi scuso nuovamente per la mia domanda è le auguro un buon fine settimana

Cordialmente
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i formicolii sono in rapporto alla variazione di posizione non hanno nessuna correlazione col reperto riscontrato alla RM encefalica, comunque anche la localizzazione delle aree gliotiche non è tipica.

Buon fine settimana anche a Lei
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio Moltissimo dottore,

Dimenticavo di aggiornarla, ho eseguito oggi l’emg arti superiori di seguito i risultati:

Referto nella norma i reperti dei nervi esaminanti non attività spontanea nei distretti muscolari esaminati ad attivazione ed a livello del tricipide a sx traviato transizionale ricco a sforzo massimo interferenza nei restanti distretti esaminati.

Conclusioni: segni e.m grafici di sofferenza muscolare neurogena cronica nel miomero C7 a sx.

Grazie in anticipo e buona serata

Cordialmente
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

all’EMG è stato riscontrato un problema di probabile origine cervicale che può giustificare i formicolii agli arti superiori, prevalentemente a sinistra.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Ho cominciato la fisioterapia per cercare di risolvere il problema sia a livello cervicale che a livello lombare visto che è stata riscontrata una voluminosa ernia ma a parere del neurochirurgo non va operata.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Salve Dottore

Ho fatto gli esami del sangue dei seguenti valori

Calcemia 9,82. Mg dl. Range 8,6 10,2

Vitamina D2/3 15,50 Range fino a 20 carenza, fino a 21 29 insufficienza da 30 a 100 sufficienza
>100 tossico

Vitamina B12 735. Range 197 771

Come si evince la vitamina D è molto bassa
Potrebbe creare queste sensazioni di formicolii che senti anche ogni tanto anche al resto
Del corpo?

La ringrazio nuovamente
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, escluderei che i formicolii possano dipendere dalla carenza di vitamina D.
Un apporto farmacologico è indicato, ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Ferraolo,

Le pongo una nuova domanda e mi scuso per questo ma mi creda sono davvero molto preoccupato, sto aspettando venerdì per andare da una nota professionista della zona per portare tutti gli esami Che ho fatto sin ora per avere il 5 parere neurologico.Volevo gentilmente sapere se Le aree gliotiche nella posizione dove le hanno trovate sono un danno permanente?e quindi anche la causa di questi disturbi che ho per esempio sensazione di prurito (ogni tanto) elle gambe (ogni tanto)?mentre agli arti superiori vanno e vengono ma ripeto in base alla postura ( almeno così sembra. Potrebbe essere anche la forte preoccupazione che ho ad amplificare i sintomi?
Poi mentre il neurologo visionava la mia risonzanza al monitor mi ha detto guardi sono davvero piccole millimetriche e non in posizioni dove di solito La Sm aggredisce.
Ps ho cominciato l’integrazione farmacologica della vitamina D.

La ringrazio nuovamente per l’attenzione
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

avevo già risposto a questa domanda, le gliosi non sono responsabili della sintomatologia (sono asintomatiche) ed in posizione atipica. Peraltro i sintomi si modificano in base alla posizione assunta.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Ferrarolo
E mi scuso se le ho ripetuto la domanda.
Le auguro una felice serata
[#26]
dopo
Utente
Egr.Dr Ferrarolo

La aggiorno sulla situazione, dopo esser stato in un centro SM nella mia regione e dopo essere stato visitato da un prof. Esperto in malattie demializzanti il quale dopo aver raccolto tutta la mia anamnesi e dopo aver escluso sintomi neurologici in atto, ha visionato la risonanza senza contrasto.
Dopo averla visionata ha detto che il quadro attuale non sembrerebbe compatibile con SM per via della posizione e grandezza ma più una forma vascolare ma comunque ha consigliato di fare un rmn con mdc per escludere il tutto.
Farò molto probabilmente un day hospital per effettuare molti esami del sangue per escludere malattie autoimmuni e per sicurezza farò i potenziali evocati e farò anche un ecocardiogramma transofageo per ricerca PFO (che ne pensa?)
Nel frattempo, sarà l’ansia (che tra l’altro il
Medico ha riscontrato) ho anche altri fenomeni di formicolio o pizzicori sempre transitori in varie parti del corpo.
La ringrazio per la sua cortese attenzione
Cordialmente
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Prof. mi pare che si sia orientato fondamentalmente secondo i pareri avuti finora e confermati anche in questo consulto.
Ovviamente quello che Le è stato detto è più attendibile di quanto si possa fare online per cui segua le indicazioni del Prof. e stia sereno in quanto i vari pareri sono un po' tutti concordanti.
Se vuole può farci sapere gli eventuali sviluppi del caso.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Ferrarolo,

La aggiorno sulla mia situazione:
Risonanza magnetica con mdc encefalo e midollo spinale: midollo e cervicale esente da lesioni si evidenziano soltanto protusioni sul rachide ed arnia lombare le aree di gliosi ( davvero millimetriche)non hanno evidenziato il contrasto nel loro interno, potenziali evocati negativi, ecocardiogramma transofageo negativo, visita neurologica nella norma tramite ROT leggermente vivaci arti SX ( ero molto ansioso durante la visita) Esami ematologici per malattie demializzanti tutti nella norma a parte vitamina b12 e vitamina D molto basse (data cura farmacologica) e anche di folina
Referto finale leucoencefalopatia ( infiammatoria, vascolare?) caso isolato
Si consiglia rmn con mdc tra 6 mesi, prelievo del liquor e visita neurologica tra 6 mesi.
Io sinceramente mi sento molto meglio continuo a fare fisioterapia per la cervicale e va davvero bene il mio dubbio adesso è se fare la rachicentesi in quanto molto invasiva e tra l’altro asintomatico e poi non capisco il significato leucoencefalopatia ( aree gliosi millimetriche)
La dottoressa mi detto di non preoccuparmi
La ringrazio come sempre per la sua attenzione
Cordialmente
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"leucoencefalopatia" significa sofferenza della sostanza bianca.
Riguardo la rachicentesi non posso darLe un parere a distanza, il nostro consiglio è sempre quello di seguire le indicazioni dello specialista che conosce approfonditamente il caso e giudica con la visita e con le "carte in mano", cioè visionando direttamente gli esami diagnostici.
Notizia ampiamente positiva la non impregnazione del mezzo di contrasto e le Sue buone condizioni fisiche.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Ferrarolo,

Torno a disturbarla con un aggiornamento sulla mia situazione:
Formicolii agli arti sono completamente scomparsi rimane soltanto un po’ di dolore sparsa nel tratto cervicale, a settembre tornerò dalla prof. Per far vedere il risultato di tutti gli esami che ho fatto il mese scorso: risonanza con e senza contrasto dove non è impregnazione delle millimetriche gliosi midollo e rachide negativi a parte protusioni cervicali ed una voluminosa ernia lombare,potenziali evocati visivi e motori negativi esami del sangue tutti nella norma tranne vitamina D vitamina b12 e folati che sto integrando con vitamine,riporterò il tutto per vedere se effettuare una rachiocentesi o no ma sicuramente un controllo a 6/12 della rmn.
Da una quindicina di giorni sto avendo delle brevissime fascicolazioni in varie parti del corpo durante le giornate compreso la palpebra sx sinceramente la cosa mi sta creando un po’ di ansia essendo un tipo molto ansioso pensa che sia il caso di effettuare in altra visita neurologica?
La ringrazio tanto per la sua gentile pazienza
Cordialmente
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che le fascicolazioni sono sparse e di brevissima durata al momento può farne a meno, ritengo che siano benigne. Quando ha la visita neurologica?

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua consueta risposta, la prossima visita dovrebbe essere a settembre, a parte le fascicolazioni ho anche dolenzia muscolare.
Questa mattina ho acquistato un integratore di potassio e magnesio magari potrebbe giovare.

La ringrazio cordialmente e le auguro un buon week end
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia tranquillamente la visita neurologica a settembre.

Buon fine settimana anche a Lei