Un problema neurologico magari anche grave come

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e vorrei un vostro parere su delle domande che mi tormentano da giorni. Da premettere circa 3 anni fa ho avuto un periodo della mia molto stressante e che secondo me mi ha causato qualche trauma. Da 1 anno a questa parte accuso sintomi mai accusati prima, penso di soffrire di ansia perché spesso mi capita di aver paura di perdere il controllo di me stesso oppure mi è capitato di notte di svegliarmi e non sentirmi più me stesso ,mi sentivo come se fossi un'altra persona, una sensazione strana da spiegare e sono venuto a conoscenza che questi sono attacchi di panico, sintomi dell'ansia. L'anno scorso, ho riscontrato una piccola perdita di memoria, non ricordavo nomi delle strade della mia città che frequentavo ogni giorno,avvertivo difficoltà a trovare le parole e avvertivo piccoli spasmi,pensavo fosse causato dall'ennesimo periodo stressate, cosi ho deciso di cambiare vita ed andare a vivere all'estero. Pensavo di aver trovato la mia tranquillità fino a quando qualche settimana fa ho cominciato ad avvertire giramenti di testa e forte acufene che non mi lascia mai, piccole fitte in testa, per qualche giorno anche dolore all'occhio, formicolio alle braccia e piedi, piccole contrazioni dei muscoli in tutto il corpo, piccoli spasmi che si intensificano quando sto per addormentarmi e sono in dormi veglia, un Po come quando sognamo di cadere ma più volte prima di addormentarmi totalmente. Anche dal punto di vista sessuale penso di riscontrare qualche problema mai avuto prima, non ho mai sofferto di eiaculazione precoce, però mi sembra di avvertire una sensibilità maggiore al pene che mi porta a durare molto meno in un rapporto con la mia ragazza, problema che non avevo mai riscontrato prima. In più ho notato un piccolo tremore alle mani e da ieri l'indice del braccio sinistro appena apro la mano trema per un paio di secondi in maniera abbastanza evidente . Quest'ultimo sintomi mi ha allarmato molto perché mi fa sospettare un problema neurologico magari anche grave come per esempio alla sclerosi multipla. Io nn credo che l'ansia possa provocare tutto questo. Spesso cerco di autoconvincermi che non ho nulla, ma puntualmente torna qualche sintomo che mi fa ripensare e fa tornare la paura. I miei parenti dicono di state tranquillo e che non ho niente, io vorrei fare una risonanza per togliere ogni dubbio. Ovviamente non voglio una diagnosi , perché è impossibile, però magari qualche vostro consiglio, del tipo se posso stare tranquillo e che magari l'ansia possa creare questi sintomi.Vorrei andare da qualche medico specialista ma sono sicuro che non mi farebbe accertamenti perché molti rispondono che è solo ansia e stress senza approfondire. Per quanto riguarda l'ansia farei anche qualche terapia con lo psicologo ma essendo all'estero è impossibile per il momento, spero in qualche vostro commento, scusate se mi sono prolungato ma volevo rendere l'idea generale della situazione. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita, abbastanza variegata, sembrerebbe di origine ansiosa in quanto i vari sintomi sono diversi tra loro e di breve durata.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, faccia una visita neurologica per avere una valutazione diretta ma mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la disponibilità, non capisco come l'ansia possa causarmi questi movimenti involontari e acufene, ovviamente spero che il problema sia questo. Farò una visita il prima possibile, grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

premesso che questa è solo un’ipotesi a distanza, l’ansia può causare qualsiasi sintomo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la sua disponibilità nel rispondere , le volevo fare un'ultima domanda ,a parte che ho perso un po di vista e me ne sono accorto tempo fa facendo le visite mediche sportive quindi non penso che c'entri con un ipptetica malattia anche se mi sembra che ultimamente sia peggiorato il problema comunque so che posso essere esagerato, ad avere tutti questi però ultimamente in questa ultima settimana ho avuto dolori muscolari in tutto il corpo, mi affatica facilmente, sono stato sempre uno sportivo anche se ultimamente non faccio più sport non ho mai avuto tutti questi problemi di resistenza. Per esempio mi capita che il muscolo del deltoide mi fa male addirittura anche quando tengo il cellulare per qualche minuto,in più come le avevo detto ho visto su internet che l'indice che si muove possono fascicolazioni (ed ho visto che è io mio stesso problema tramite un video) che
possono essere causate da atrofizzazioni muscolari che di conseguenza sono sintomi della sclerosi. Le volevo chiedere ma i sintomi dell'atrofizzazione sono dolori muscolari come se avessi fatto palestra dopo tanto tempo? Come se avessi acido lattico? So che posso essere esagerato, però ovviamente questi dolori vanno e vengono a giorni, spero solo che sia frutto della mia fissazione..la ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'atrofizzazione di un muscolo non è accompagnata da dolore.
Ritengo che non ci siano elementi per pensare una malattia degenerativa.

Cordialità