Sclerosi

Buona sera... sono una ragazza di 35 anni che chiede un consulto perché da circa un anno non riesco più a stare bene ! Mi spiego meglio ... maggio 2016 mi viene effettuato un aborto terapeutico con induzione di parto ( parto avvenuto a tutti gli effetti) dopo quell episodio inizio a sentire gamba e braccio sx più pesanti rispetto al restante corpo perciò mi reco da un neurologo che mi fa la visita neurologica con risultato negativo e mi prescrive una rum cervello e tronco encefalico ( negativa) me ne prescrive una di controllo da effettuare questa volta con mezzo di contrasto e anche essa risulta totalmente negativa! Il sistemo però continua e Ibiza ad espandersi anche all altro braccio e alla gamba ... perciò mi reco da un fisiatra il quale mi diagnostica la fibromialgia facendomi la visita e tastando i punti Tiger. Mi prescrive un ciclo di trening autogeno che eseguo ( con dei miglioramenti secondo lui ma non secondo me) ... essendo io un soggetto molto ansioso e ipocondriaco chiedo al medico curante una serie di esami del sangue da fare per escludere qualsiasi altra cosa patologica ( esami titolante negativi) ora il disturbo e persistente alle gambe ... come se non mi reggessero se dovessi cadere da un momento all altro ... può questo essere solo fibromialgia o ci può essere altro? Sono preoccupatissima e non so più dove è cosa chiedere ! Il medico curante mi dice che è un grosso esaurimento nerovoso ma può ansia e stress procurare tutto questo? Chiedo scusa e attendo vostro parere grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

premesso che l’ansia può causare i sintomi che descrive e molto altro, la visita neurologica e la RM encefalica negative dovrebbero essere rassicuranti.
Oltre la fibromialgia si evidenzia anche un chiaro quadro ansioso.
Le consiglio di affrontare entrambe le condizioni, spesso sono anche correlate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro