Reuma test negativi possono diventare positivi?

Buona sera sono una donna di 55 anni, circa 25/30 gg fa mi si è gonfiata la caviglia sinistra ( tra l'altro guarita da infrazione malleolo a ottobre), dopo qualche giorno ha cominciato a gonfiarsi anche il ginocchio sinistro e la caviglia destra, con dolore apprezzabile e rigidità mattutina.
Ho subito pensato ad un problema circolatorio, pertanto il mio medico mi ha inviato ad effettuare una lastra al ginocchio e un eco doppler.
L'eco doppler non ha rilevato nessuna insufficienza venosa, ma con l'ecografo si è visto del siero depositato nelle caviglie. (sono in attesa di fare un ecografia muscolo tendinea a breve). Dopo lastra al ginocchio, l'ortopedico ha rilevato un versamento, pertanto ha consigliato al mio medico di base una serie di esami del sangue, anche quelli reumatici e dosaggi di vitamina D, che peraltro sto già assumendo e la MOC.
Avevo già fatto dei test reumatici, 4 anni fa ed erano risultati tutti ampiamente negativi anche CCP- IgG, fattore reumatoide e antinucleo e Ena screening. A detta del mio medico se erano negativi 4 anni fa è quasi impossibile che siano diventati positivi.
L'anno scorso, a causa dei varii dolori migranti che ho sempre ( braccia, schiena torace ect) mi sono sottoposta ad una visita reumatologica, dove mi sono stati prescritti dei farmaci miorilassanti + tachipirina al bisogno per presunta fibromialgia. Anche il reumatologo era del parere che se i test reumatici erano negativi gli anni passati non avrebbero potuto diventare positivi.
Ho ripetuto i vari test ma sto ancora aspettando gli esiti. Intanto ho un ginocchio gonfio e dolente e anche le caviglie, con scricchiolii al movimento. Sto assumendo anti infiammatorio + mio rilassante, impacchi di ghiaccio e gel antidolorifico. Di giorno il tutto è molto attenuato, ma alla notte quando mi sveglio e al mattino quando mi alzo sono rigidissima e ho tanto male.
Secondo il Vs. parere è possibile che i reuma test non si possono positivizzare? Il gonfiore alle caviglie e al ginocchio permane... non è possibile drenare questo liquido? Se non drenato il liquido cosa potrebbe causare?
Grazie per le vostre cortesi risposte.
Buona serata
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Esistono le forme sieronegative, l'ecografia può dare ulteriori informazioni . Al Niguarda il Direttore della Reumatologia è il Dr Epis, ch è un ottimo ecografista , eccellenza italiana, può rivolgersi alui . Cordialità . GM

Dr. giuseppe muccari

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta. Nel frattempo ho effettuato l'eco alle caviglie e al ginocchio dove si è rilevato un leggero versamento e ciste di Baker. Nel frattempo ho ritirato gli esami dei vari test reumatici risultati tutti negativi, mentre ves a 42 ( su 15 val max) e cpr a 39 (su 5 val. max). Effettuato anche visita reumatologica, dove mi è stata diagnosticata artrite acuta sieronegativa. Cura proposta Medrol 16mg al mattino ( per 15 gg e poi a scalare per i successivi 30gg) e Plaquenil 200 mg dopo pranzo. Da effettuare ricerca anticorpi per epatite B e C. ( che farò a breve)
Dopo 5 giorni di cura sia le caviglie che il ginocchio si sono sgonfiati ma permane un po' di dolore soprattutto ai polsi. Secondo Voi, la cura è valida? Dopo quanti giorni i dolori vanno in remissione?
C 'è qualche altro esame ematico o strumentale che posso effettuare?
Seguo una dieta quasi priva di glutine caseina e solanacee, secondo Voi può essere efficace?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buongiorno i markers epatite sono stati richiesti perche il collega evidentemennte vuole inserire altro farmaco, il tempo della remissione è una bella domanda , chi la ha in cura ha una finestra di sei mesi per valutare le terapie oportune . Saluti . GM
[#4]
dopo
Utente
Grazie infine per la cortese risposta. Se posso vorrei chiederle ancora un paio di informazioni.
Secondo lei una dieta priva di glutine, caseina e solanacee può essere utile a ridurre i sintomi?
Ho letto che fare bagni con i sali di epsom sulle articolazioni aiuta a ridurre leggermente i dolore. Secondo lei posso provare senza controindicazioni?
Grazie di nuovo e buona giornata
[#5]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Non ho esperienza sui bagni con sali di epsom , la dieta priva di glutine può provarla , ma e soggettiva.