Invalidità civile

salve,

Desideravo sapere se è possibile ottenere l'invalidità civile e conseguente legge 104 comma 3 per le seguenti patologie:

donna di 69 anni:
- operata di carcinoma endometriale nel 2017
- protesi all'anca dx a febbraio 2019
- coxartrosi

e un'altra persona di 40 anni per le seguenti patologie che percentuali potrebbe avere per le seguenti malattie:

- sindrome di sjogren
- fibromialgia
- asma bronchiale

in attesa di riscontro cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in entrambi i casi può essere presentata l'istanza per il riconoscimento della condizione di "invalido civile".
Per il riconoscimento della condizione di "handicap con connotazione di gravità" secondo la Legge 104/92, art.3 e comma 3, è necessaria un'ulteriore istanza, presentabile contestualmente a quella di invalidità civile; piuttosto per tale riconoscimento non si fa riferimento semplicemente all'elenco delle infermità, bensì alle caratteristiche socio-sanitarie (vale a dire, agli aspetti concreti che comportano uno svantaggio nella vita di relazione dell'interessato).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Secondo lei che percentuale di invalidità si potrebbe avere con le seguenti patologie:

- sindrome di sjogren
- fibromialgia
- asma bronchiale

Almeno il 46% per entrare nelle categorie protette secondo lei si può raggiungere?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la valutazione spetta alla Commissione competente, ed ogni previsione su ipotetiche percentuali concedibili, basata sull'elencazione di infermità e nulla più, è equivalente ad una chiacchiera da bar, o da mercato che dir si voglia, e quindi ben lontana dai dettami della Medicina Legale.

Ancora Distinti Saluti.