Osas aggravamento invalidità civile

Buongiorno,
Dal 2011 mi è stata diagnosticata Osas di grado moderato (20 Eventi/ora) con conseguente riconoscimento di invalidità civile al 34% (attualmente uso CPap con buon controllo delle apnee).
Vorrei sapere se è possibile richiedere aggravamento dell’invalidità dato che sono sopraggiunte le seguenti patologie per cui mi sono state riconosciute già esenzioni ticket:
- Diabete mellito di tipo 2 (in cura con ipoglicemizzanti orali, ultima glicemia a digiuno 157 e glicata 7,5)
- Asma Bronchiale Lieve (test alla metacolina positivo)
Soffro inoltre di:
- dislipidemia (in buon controllo con farmaco Crestor)
- Ipertensione arteriosa (in buon controllo con farmaco betabloccante)

È possibile sapere orientativamente che percentuale dì invalidità potrebbe essere riconosciuta (mi interessa sapere se in queste condizioni è realistico superare il 45% richiesto per l’ iscrizione alla lista di collocamento mirato)?

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

può presentare istanza di aggravamento, in quanto sia il diabete mellito che l'asma bronchiale sono infermità che vengono solitamente valutate ai fini dell'invalidità civile; peraltro sia la dislipemia, che l'ipertensione arteriosa senza danno d'organo, anche se è opportuno che vengano riportate nella certificazione da abbinare alla richiesta di aggravamento, difficilmente verranno conteggiate nella valutazione complessiva, in quanto le menomazioni inferiori al 10% non vengono considerate.

La valutazione sulla percentuale complessiva spetta in ogni caso alla Commissione competente, ed ogni previsione su ipotetiche percentuali concedibili, basata sull'elencazione di infermità e nulla più, non è professionalmente corretta.

Distinit Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]