Asma e altitudine

Buongiorno
Dovrei fare un trecking a 5.000 - 5.500 m slm
Ho da vent'anni un'asma lieve intrinseca sotto controllo e ben curata con singulair (1 al dì) e broncodilatatore fostert (1 al dì); non ho mai avuto crisi da sforzo e/o episodi fuori controllo, non ho mai usato il ventolin.
Ho già camminato fino a 4.000 m senza problemi.
C'è qualche controindicazione, precauzione o suggerimento?
Grazie molte in anticipo e saluti cordiali.
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente, prima di avventurarsi a fare trekking a 5000 metri di altitudine (aria decisamente rarefatta), il consiglio è quello di fare intanto una seria visita medico sportiva con test da sforzo massimale, in considerazione della sua età. Inoltre le consiglio di integrare la spirometria basale, presente nel protocollo base secondo il D.M. 18.02.1982, con una spirometria da sforzo dove verranno effettuati test spirometrici ad intervalli predefiniti al termine di un test da sforzo fino a 30 minuti dopo la fine dello stesso test. Tracciati normali le garantirebbero una certa sicurezza...
Cordiali saluti

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it