Non guido bene

Non guido da quando avevo 20 anni.Superai l'esame pratico della patente con grosse difficoltà,e questo mi fece dedurre di non essere portata per la guida.Il mio timore era di avere incidenti, di urtare le altre auto, di investire qualcuno. Ora a 44 anni, ho deciso di prendere lezioni di guida presso un' autoscuola,ma dopo tante lezioni non guido ancora bene e l' istruttore mi ha detto che sono una perdita di tempo, una sconfitta, una frustrazione insomma un' incapace e diversa e io gli ho creduto.La mia autostima si è azzerata e sono molto scoraggiata.Mi chiedo se è possibile essere così incapaci a guidare, qual è il mio problema? Devo insistere o no? Grazie per i consigli
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

bisogna premettere qualcosa che già Lei sa: se per ben 25 anni non ha mai guidato, è ovvio che la paura si è rafforzata ed ora è sempre più difficile ricominciare a guidare.

In passato Lei aveva determinate paure: "Il mio timore era di avere incidenti, di urtare le altre auto, di investire qualcuno."

Adesso ha le stesse paure?
Che tipo di difficoltà incontra concretamente quando è alla guida?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Penso che i miei timori diminuirebbero con la pratica, soprattutto con un' istruttore che non mi ritenga incapace, ma mi incoraggi.Lei pensa che è troppo tardi per rimettermi su strada?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A questo punto, scelga un istruttore che abbia pazienza.
Anche io sono dell'idea che problematiche di questo tipo possano risolversi solo con molta pratica.
Se ci pensa bene, nessuno di noi nel momento in cui ha preso la patente sapeva guidare. Solo con la pratica, sarà in grado di diventare sempre più disinvolta e capace.

Non si scoraggi!

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ogni volta che tento di riprovare a guidare, oltre al timore di fare incidenti, mi vengono in mente le parole dell' istruttore, che mi diceva che ero un'incapace, e mi blocco. Tutti mi dicono di non pensare alle sue parole, e che con la pratica si impara, ma io penso che lui avesse ragione: è il suo lavoro valutare le capacità di guida di ogni allievo,e se ha fatto tali affermazioni significa che io non ho le giuste capacità per acquisire i corretti meccanismi della guida. Grazie a chi mi darà dei consigli.