Dipendenza sesso e difficoltà nelle relazioni
Gentilissimi,
Sono qui per chiedere supporto per scegliere la figura professionale più adatta con cui poter affrontare i seguenti problemi:
1) dipendenza da sesso con sconosciuti;
2) rapporti sentimentali difficili e dipendenza affettiva
3) probabili segni di depressione.
Ho inizialmente pensato di rivolgermi ad uno psicoterapeuta ma non so se debba avere una determinata specializzazione anche in sessuologia.
Vivo a Milano. Potreste darmi delle indicazioni su come muovermi? Inizio a stare molto male per la condizione in cui mi trovo.
Saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..Ho inizialmente pensato di rivolgermi ad uno psicoterapeuta.."
Rispetto alle Sue domande 1), 2), 3),
uno Psicologo che sia anche Psicoterapeuta (cioè autorizzato a fare psicoterapia) è il professionista a cui rivolgersi non solo per ricevere una diagnosi,
ma anche per capire insieme quale potebbe essere il percorso più opportuno
ed eventualmente per intraprenderlo.
Questo elemento essenziale
- Psicoterapeuta -
potrà verificarlo in Albo Nazionale Psicologi
aprendo la "pagina personale".
Se poi lo desiderasse perfezionato in sessuologia,
in fissonline.it alla voce ALBO troverà molte indicazioni anche per la Sua area geografica.
Tenga in considerazione solo gli Psicologi Psicoterapeuti
perfezionati come sessuologi clinici.
Auspico di essere riuscita a risultare chiara...
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dott.ssa,
La ringrazio per il suo feedback. E sì, avevo pensato ad uno psicoterapeuta ma non mi era chiaro se dovesse essere perfezionato in un ambito ben specifico.
Ora so di dover orientare la mia ricerca in tal senso.
Buona giornata
[#3]
Se la Sua zona di residenza è quella indicata in anagrafica,
essa è ricca di risorse il tale senso.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti