Dipendenza affettiva da persona che non conosco

Circa un anno fa inizio a flirtare con un ragazzo sui social, all’inizio la cosa è molto leggera e divertente, mi fa sorridere, mi rasserena.
Flirtiamo per giorni e giorni, finché a questa felicità si sostituisce una vaga inquietudine per il semplice fatto che io voglio che le cose diventino leggermente più serie. Inizio a portare le conversazioni su argomenti più seri, gli parlo di me e dei miei problemi, lui non fa altrettanto, non mi racconta dei suoi problemi e io inizio a intristirmi. Comunque è sempre lì, mi ascolta e mi dà consigli. Per un certo periodo dunque andiamo avanti così, io gli parlo di me e lui mi ascolta e mi aiuta... poi inizia a non rispondere, ma durano pochissimo le pause, solo un giorno al massimo. In queste pause io cado in una profonda depressione in cui mi rendo conto che provo una forte dipendenza da lui, anche perché durante queste pause io lo cerco ancora di più, però, allo stesso tempo inizio a cercare anche altri ragazzi, solo che... non riesco a ricambiarli, penso sempre a questo e... spero. Ho delle amiche che mi hanno raccontato che il loro partner ha impiegato anche 4 anni a innamorarsi o che loro stesse hanno impiegato anni per provare tale sentimento quindi... penso che forse col tempo potrà innamorarsi.
Giunge il Natale, io sono felice per le feste e non gli parlo più dei miei problemi, lui torna ad essere costante, mi scrive ogni giorno e sembra molto felice. Io sono al settimo cielo, penso che finalmente con tutta questa felicità mi chiederà di uscire, ma le vacanze terminano e lui non me l’ha chiesto, anzi con il ritorno al lavoro è tornato come prima: a scrivermi un giorno sì e uno no. Ricado nel dolore e lo metto alle strette: cerco di costringerlo a uscire con me, lui mi blocca, ma due giorni dopo eccolo tornare.
Insomma da un anno e più si va avanti con un bruttissimo tira e molla, il punto è... che io ho dipendenza e non riesco a farmi piacere un altro, dunque... come posso fare? Non mi innamorerò più?
Pur di non cercarlo ho tentato di nascondermi anche il telefono un giorno, salvo poi andare disperatamente sul suo profilo verso tarda sera. La cosa che poi mi istiga ad andare avanti è il fatto che questa amica mi ha raccontato che si è innamorata dopo 4 anni, mi fa pensare che forse un giorno si innamorerà, e poi... lui non chiude mai completamente con me e quando provo ad allontanarmi mi ricerca. Tutto questo mi addolora profondamente e mi fa sentire così stupida perché... chi aspetta un anno? Chi si illude in questo modo e continua ad avere questa dannata speranza? Continuo a ripensare a quella mia amica che mi ha raccontato di aver impiegato 4 anni e da una parte penso che è una balla, la gente in fondo dice tante cose... eppure è così difficile non continuare ad immaginare un miglioramento della situazione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei dice della Sua amica: "...da una parte penso che è una balla, la gente in fondo dice tante cose... "

Ma si è mai chiesta chi c'è dall'altra parte del telefono o del mezzo e che sta dialogando con Lei?
Dice bene quando afferma che di non conoscere questa persona, e quindi di chi stiamo parlando?

Posso chiederLe come va la Sua vita al di fuori dei social e da quanto tempo non ha una storia e non si innamora di una persona in carne e ossa?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile dr.ssa,

la ringrazio di tutto cuore della sua risposta. Ad ogni modo non credo che sia un account falso perché c'era già da molto tempo prima che io lo contattassi, e poi ci sono varie foto di lui, c'è anche la sua famiglia. Non credo che sia un impostore.

La mia vita al di fuori dei social? Ho delle amiche che vedo il weekend, semplicemente questo.
Relazioni in passato non ne ho mai avute, ho amato 3 ragazzi, ma loro non hanno ricambiato. Ho avuto dei corteggiatori che non ho ricambiato io. Tutte queste persone conosciute in passato erano in carne e ossa.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Poniamo anche che il profilo sia autentico e che dietro ci sia un uomo: quest'uomo non mi pare interessato a Lei. So che La fa soffrire tutto questo, ma la cosa deve anche essere ridimensionata e razionalizzata.
Un conto è un amore che nasce sui social ma che immediatamente diventa un amore reale, cioè i protagonisti si incontrano e si frequentano anche al di fuori dello strumento social. Ma la Sua condizione che senso ha per Lei?
Ci ha mai pensato davvero?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
La ringrazio di nuovo per la sua gentile risposta, ora farò ancora di più per lasciarlo stare, anche quando sarà lui a cercarmi.
In che senso la sua condizione? Mi piace il suo viso, mi sembra così familiare, le sue espressioni anche a volte sembra così simile a me (ci sono tantissime immagini su di lui), i suoi abiti insomma, come ho detto, mi sembra simile a me.
Inoltre io non mi capacito di come io non sia ricambiata questa volta, non mi sembra di essere molto brutta per lui e né che lui faccia un lavoro di più alto livello rispetto al mio. Lui ha detto che voleva una persona dolce e io sono affettuosa per natura, anche il mio viso esprime dolcezza. Sono sempre stata rifiutata da chi ho amato io e ho creduto davvero che questa volta fosse tutto corretto io non so essere volgare e quando ha detto che voleva una persona dolce mi sono convinta che fossi adatta a lui, dunque si può dire che sia vero che agli uomini non piaccia affatto la dolcezza? Ma che ci vogliono solo le tette grosse per attrarli? Io sono convinta che venga rifiutata perché non riesca a ispirare "sesso", cosa che è l'unica importante per gli uomini.