Un colpo di fulmine che mi sta facendo totalmente impazzire

Salve a tutti.
Una piccola premessa: la mia storia sentimentale/amorosa fin qui è un disastro: 26 anni, vergine, mai fidanzato, sempre respinto (con le donne da questo punto di vista non ci so proprio fare). Amiche tantissime ma relazioni zero.
Domenica (quindi l'altroieri) a una festa dello sport ho conosciuto una ragazza mezza brasiliana. Questa ragazza è estremamente solare, "matta" (in senso buono) molto socievole se non troppo (la vedevo che abbracciava e scherzava con tutti). Durante la giornata siamo stati molto insieme e c'era una certa sintonia: scherzavamo, ridevamo, ci abbracciavamo, addirittura in pausa pranzo si è sdraiata appoggiando la sua testa alla mia pancia. A fine giornata mi ha abbracciato tanto che non voleva più staccarsi; questa cosa me l'ha scritta ieri in chat, mi ha scritto tante cose dolci in realtà.
Ora: io sono completamente pazzo di lei. Pazzo come non lo sono mai stato per nessuna. Tanto che mi pare di esagerare: ogni cosa che le scrivo mi genera ansia perché ho paura di "sbagliare" o apparire noioso; quando mi ha scritto "ti scrivo dopo" ho passato le ore in estrema ansia in attesa (siccome so che non bisogna essere troppo appiccicosi sono stato zitto e ho pazientato). La vivo forse con troppa enfasi: lei è praticamente il prototipo della mia ragazza ideale, mi sembra un sogno, ogni cosa che scrive o fa mi manda in paradiso. Ma ho paura. Tanta paura che, visti i miei precedenti, la cosa non vada in porto, che non riesca a far nascere nulla. Ci tengo tantissimo e mi farebbe troppo male perdere questa chance. Cosa fare? Come cercare di viverla meglio e come magari conquistarla?
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Gentile utente

comprendo bene che una ragazza che:
si mostra disponibile, abbraccia, è estremamente socievole, solare,
possa aver attratto un 26enne "vergine, mai fidanzato, sempre respinto".

Chissà se è una attrazione unilaterale..

Rispetto a questa esperienza Lei ci chiede
" Come cercare di viverla meglio
e come magari conquistarla?"

Risposta:
Senza caricare l'esperienza di significati salvifici considerato che conosce assai poco la ragazza.
Come conquistarla? essendo se stesso: una ragazza che "abbracciava e scherzava con tutti" è possibile sia attratta da un ragazzo come Lei, senza esperienza ma ricco di cuore.
Perchè no?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve e grazie della risposta.
Sto cercando appunto di essere me stesso, sebbene appunto in passato la cosa ha portato solo a respingimenti o a cosiddette "friendzone". E per di più mi è già successo di pensare che una ragazza fosse interessata (i segnali erano alquanto inequivocabili però a dirla tutta).
Una cosa che non capisco è che ieri sera e oggi mi è sembrata più fredda: è sempre lei a scrivermi per prima, ma meno "affettuosa", più staccata, risponde in maniera abbastanza breve e chiusa... però appunto mi scrive sempre lei per prima. Io non ci capisco niente... come la devo interpretare questa cosa? Davvero io ci tengo tantissimo a questa cosa, ormai è un mio pensiero fisso...
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Non è possibile interpretare come mai sia la ragazza a scrivere per prima,
ma sempre più staccata.

Eviti tuttavia di falo diventare "..un mio pensiero fisso..",
considerato che i segnali che giungono non sono univoci.
Lei faccia "il Suo gioco" dimostrando interesse,
e mantenga l'attenzione aperta sui comportamenti della ragazza.

Dott. Brunialti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottoressa

Cercherò di comportarmi così, mostrando un timido interesse (non troppo perché altrimenti avendola conosciuta da poco embrerei "disperato").
È che ieri sera a un certo punto mentre scherzavamo mi scrive "tu sei fuori di testa... Mi piacciono i tipi fuori". E io in paranoia x.x
Mi farò un'idea migliore mercoledì: mi ha proposto di incontrarci per fare un giro insieme a Milano (lei sta lá, io son veneto)
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Bene,
un'occasione per capire meglio.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve.
Mi sento in dovere di ringraziarvi. Oggi abbiamo avuto il già citato incontro e... Ci siamo messi assieme (fatico ancora a crederci). Ora, dal nulla della mia esperienza, cercherò di farla durare.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Vivissimi auguri.

Noi ci siamo.

Dott. Brunialti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Educazione sessuale

Hai dubbi e domande sulla sessualità? Ecco l'approfondimento di educazione sessuale con consigli utili per i genitori e risposte per gli adolescenti.

Leggi tutto

Consulti simili su educazione sessuale

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia