Insicurezza e inadeguatezza

Salve,
Vorrei chiedervi un consiglio. Fin da bambina (oggi ho 32 anni) mi sono sempre sentita diversa dagli altri. Non sono mai stata molto socievole: ho sempre parlato e avuto buoni rapporti con tutti ma difficilmente ho avuto delle relazioni molto profonde. Ho sempre comunque avuto amicizie strette con 2 o 3 persone, le dinamiche di gruppo non mi piacciono e non mi piace approfondire la conoscenza con persone che non conosco bene o che mi appaiono molto diverse da me. Sono un po' restia! Ultimamente, soprattutto al lavoro mi sento inappropriata, mi par di non capire bene le persone e di essere vista come mediocre e poco sveglia. Mi rendo conto che a volte pretendo forse troppo da me stessa. Vorrei essere sempre perfetta ma non riesco..vorrei fare la cosa giusta ma spesso non coincide con il pensiero degli altri. Non mi sento aiutata a migliorare, mi par che la gente non abbia tempo/voglia di venirmi incontro. Questo peggiora a tratti questo sentimento di inadeguatezza. credo che questa situazione possa essere influenzata dal mio modo di approcciarmi alle persone. Il mio ragazzo dice sempre che mi preoccupo troppo e che dovrei prendere le cose con più leggerezza, ma io faccio fatica. Ci riesco a momenti, vorrei sentirmi apprezzata dagli altri e quando questo non avviene mi sento insicura e insoddisfatta. Avete dei consigli da darmi?
Grazie mille già da adesso.
C.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

credo che un ottimo suggerimento sia quello che Le ha dato il Suo fidanzato, nel senso che quando Lei dice di voler essere perfetta e di non riuscirci e di sentirsi inadeguata, da una parte mi fa pensare alla pesantezza della mission che si è imposta. Dall'altra forse è proprio questo a creare il problema nelle relazioni.

Ovviamente il suggerimento "Il mio ragazzo dice sempre che mi preoccupo troppo e che dovrei prendere le cose con più leggerezza, ma io faccio fatica."
non si esaurisce qui, ma è necessario lavorarci su, con uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Come mai per Lei è così importante piacere agli altri ed essere apprezzata?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica