Stress
Buonasera dottori. Ho due quesiti da farvi. Sono una ragazza di 16 anni e da fin quando vado all'asilo c'è una cosa che mi ha sempre dato ansia e non mi ha mai permesso di vivere bene. La farò breve: nel 2011 ho purtroppo assistito alla morte di un mio parente; quell'episodio mi ha stressato ancora di più, assieme ad un altro "problema" in corso (è una cosa banale, ma che io ci ho dato troppo peso). - Ci sono vari dubbi che ho in mente, quindi il tutto risulterà molto confusionario - Per un lungo periodo queste due cose mi hanno stressato senza che me ne accorgessi, oltre ad un forte stato di ansia e eccitazione da stress. Senza rendermene conto, da quel giorno fino alla terza media ero in quello stato costante fino all'inizio del terzo anno delle medie. Durante la primavera prima di iniziare la classe terza ho avuto una discussione di cui vorrei parlare dopo. Riprendendo il discorso quest'anno ho iniziato a suonare la chitarra, ma perché questi due episodi sono ritornati a tormentarmi ad inizio settembre; all'inizio del liceo ero molto più insicura per colpa di entrambi.Questo stato mi sta uccidendo,mi faccio un sacco di paranoie perché mi fisso su qualcosa e involontariamente penso sempre a quella cosa e poi ho paura di perdere interesse e di non avere più qualcosa che mi piace.Da qualche settimana ho iniziaro a suonare la chitarra e per colpa di questa eccitazione non faccio altro che pensarci,giorno e notte,mi viene l'ansia che perderò interesse,è tutto un circolo vizioso e non so come devo fare.
Volevo farvi un'altra domanda: ultimamente mi sento molto più stupida di prima,ma riesco a ragionare molto più lucidamente e riesco a fare ragionamenti sensati, a confronto di un brutto periodo che ho passato in terza media, nella quale non riuscivo a riflettere su cose profonde perché sentivo che la mia mente non ce la faceva, era affaticata,e tanto. Non so descrivere quanto abbia sofferto,ma nel mentre che stavo uscendo mano a mano,mi sentivo sempre più insicura e fuori luogo. Volevo sapere se fosse lo stress e l'ansia a farmi ragionare molto meglio di prima.
Scusatemi se il tutto è molto confusionario, ma ho talmente tante idee che non riesco a fare un discorso che segua un filo. Perdonatemi anche per un testo così lungo, ma erano cose che mi tenevo dentro da un po'.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi quesiti.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidata a qualcuno, mentre in realtà ciò non può avvenire online.
Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni,
come da LINEE GUIDA del sito.
Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
.o con i Tuoi genitori,
.o ad esempio presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia,
.oppure allo sportello psicologico della Tua scuola.
Nel frattempo forse Ti potrà aiutare il leggere:
o altri materiali presenti qui nella piattaforma.
Si sarebbe potuto semplicemente respingere il Tuo Consulto,
oppure attendere che scadesse,
ma avevo piacere di chiarirTi di persona quanto sopra.
Ciao.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.