Stress

Salve a tutti. È da 2 e 4 mesi ormai che sto combattendo con una grave forma di ansia cronica e ipocondria che mi ha causato non pochi problemi. Ovviamente tutto si riversa sulla mia salute a causa dei picchi pressori. Ho provato a distrarmi sempre ma non ci riesco. Faccio sempre attività fisica, vado dallo psicologo da 6 mesi ma sono quasi sempre al punto di partenza. Ho provato anche gli psicofarmaci ma non mi sono serviti così come i blandi ansiolitici. Non riesco più a godermi la vita. Ho fatto un sacco di visite mediche. L'unico modo è far scendere lo stress e vivere una vita serena senza pensieri. Come posso abbassare lo stress eliminando tutti questi pensieri dalla mia testa? Vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr.ssa Marinella Magnani Psicologo, Psicoterapeuta 9
Buongiorno, nel suo scritto riferisce di andare da uno psicologo da sei mesi ma non specifica se il professionista sia anche psicoterapeuta e, se così fosse, quale approccio segua: pur non avendo queste informazioni, considerato che finora non ha ottenuto risultati nell'affrontare il suo problema, mi sentirei davvero di suggerirle di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale che utilizzi anche tecniche basate sulla mindfulness: potrà senz'altro aiutarla ad affrontare lo stress e la tensione (anche attraverso l'apprendimento della respirazione profonda e di tecniche di rilassamento come, ad esempio, il rilassamento muscolare progressivo) e a gestire meglio i suoi pensieri tramite un lavoro specifico proprio su questi aspetti. Fa senz'altro bene a fare attività fisica, ma per "utilizzare" anche questa nel modo migliore è bene abbinarla ad un percorso psicologico che risponda davvero alle sue esigenze, e che forse non è quello che ha intrapreso fin qui.

Dott.ssa Marinella Magnani, psicologa e
psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
a Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Il mio psicologo me lo passa la mutua poichè non posso permettermi altri psicologi per motivi economici. Potrei chiedere a lui se potesse conoscere queste tecniche?
[#3]
Dr.ssa Marinella Magnani Psicologo, Psicoterapeuta 9
Certamente! Purtroppo nel servizio pubblico non si hanno le stesse possibilità di scelta che nel privato, ma è possibile che la persona che la segue conosca le tecniche che citavo (anche se, in sei mesi, presumibilmente avrebbe già dovuto utilizzarle ampiamente...). Se così non fosse tenga comunque conto del fatto che molto spesso gli stessi psicoterapeuti cognitivo-comportamentali organizzano corsi in piccoli gruppi, nei quali è possibile apprendere sia il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson (o altre tecniche di rilassamento come il training autogeno) che tecniche di meditazione mindfulness, e in questo caso i costi sono di solito molto ridotti, sicuramente più accessibili di quelli di un normale percorso di psicoterapia (sia perché si è in gruppo, sia perché di solito sono previsti pochi incontri). In bocca al lupo!