Agorafobia

Cari dottori,
Sono ormai 6 anni che soffro di Agorafobia e ansia generalizzata.
Ho avuto 6 anni fa 4 attacchi di panico da lì ho iniziato ad avere la paura che mi tornassero, ho iniziato a non uscire più, a non prendere autobus, treni, metro, navi e areo etc.
Ho cambiato 6 volte psicoterapeuta, cambiando tutti i tipi di terapia, sono stata anche in un centro di psicoterapia - cognitiva,ad oggi da un anno sono seguita farmacologicamente, prendo Daparox 3 pasticche da 20 mg, Lyrica da 75mg mattina e sera e la sera stilnox per dormire e in più svolgo una volta a settimana psicoterapia (sia cognitiva sia non)!
Ho fatto una lunga terapia anche con il frontal in gocce che ora mi è stato tolto.
Ormai è un anno che sono in terapia farmacologica più psicoterapia cognitiva - comportamentale, i risultati sono scarsi, ho 22 anni e non riesco ad avere una vita autonoma, non guido, non riesco mai a stare sola ne in casa ne in nessun luogo devo essere sempre in compagnia di persone fidate, durante il giorno l'ansia mi avvolge ho sempre il terrore di buttarmi anche se ormai dopo anni di terapia so benissimo che non avverrà ma che sono paure infondate, tuttavia anche conoscendo molto bene la mia malattia ed essendo in cura non riesco ad avere giovamenti.

Non posso svolgere l'università, ne lavorare, non ho una vita sana e corretta ormai da tanti anni. Cosa mi consigliate? Non so più come a chi rivolgermi e cosa fare; La mia forza di volontà non esiste e malgrado l'impegno continuo a "non vivere!". Non posso più vivere in questo modo e anche sapendolo non riesco a cambiare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
E' probabile che la terapia non sia attualmente efficace ed andrebbe rivista nei dosaggi ed eventualmente anche per tipologia di trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139